logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 Parla con noi 02 5005 3003

Fibra Ottica

La fibra ottica è un materiale comunemente utilizzato in appositi cavi per la trasmissione dei dati con un’ampia capacità di banda e a lunghe distanze. Vediamo quali sono le caratteristiche più importanti.

casetta formata da cavi
Cos'è la fibra ottica e come viene impiegata.

La fibra ottica è un materiale costituito da filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici in grado di trasportare la luce. Il suo utilizzo all’interno di appositi cavi consente la trasmissione dei dati con un’ampia capacità di banda e permette la copertura di grandi distanze.

La fibra ottica permette di raggiungere una velocità di trasmissione di gran lunga superiore a quella dell'ADSL grazie a caratteristiche precise. Questo materiale non è influenzato da disturbi elettromagnetici o condizioni climatiche, presenta un'alta resistenza elettrica e una buona flessibilità.

La fibra ottica è utilizzata oggi per i collegamenti a banda ultralarga e costituisce il mezzo con cui il Governo italiano si sta impegnando a cercare di ridurre al minimo il divario digitale tra i cittadini. In questo ambito, l’ultima iniziativa è costituita dalla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga del maggio 2021. Il cronoprogramma inserito in questo documento prevede che entro il 2023 saranno 6.234 i comuni raggiunti dalla connessioni a banda larga FTTH.

Attualmente la fibra ottica è impegnata in due diverse tipologie di trasmissione dati, quelle identificate dagli acronimi:

  • FTTC, Fiber to the cabinet,
  • FTTH, Fiber to the home.

Nel caso del collegamento FTTC, la fibra ottica viene installata fino alla centralina di prossimità da cui partono poi i classici cavi in rame destinati alle singole abitazioni. Quando si parla di FTTH ci si riferisce invece alle connessioni che prevedono un collegamento in fibra ottica dalla centrale fino alla presa telefonica interna all’abitazione.

Le diverse tipologie di connessione con questa tecnologia sono identificate attraverso un sistema di bollini certificato dall’Agcom. La connessione FTTH è indicata dal bollino verde Fibra in casa, la connessione FTTC dal bollino arancione Fibra all’armadio, mentre le vecchie connessioni con cavi in rame sono indicate con il bollino rosso Fibra alla centrale.

Ultimo aggiornamento 08/06/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati