logo segugio.it

Fibra Ottica

La fibra ottica è una tecnologia per la trasmissione di dati attraverso l'utilizzo di piccoli cavi che permettono la propagazione di segnali ottici e la copertura di grandi distanze. Per le loro proprietà costruttive, apportano diversi vantaggi come un'ampia capacità di banda, che consente un'efficace trasporto di dati o un'alta velocità di trasmissione, la caratteristica di non essere influenzate da disturbi elettromagnetici o condizioni climatiche, un'alta resistenza elettrica e una buona flessibilità.

Grazie a tali proprietà, la fibra ottica permette di raggiungere una velocità di trasmissione dati di gran lunga superiore a quella dell'ADSL (a partire da 10 Mbit/s): solitamente si definisce come tecnologia a banda ultra larga. Un'ulteriore differenza con la tecnogia ADSL è la simmetria tra la velocità di caricamento (upload) e scaricamento (download) dei dati, entrambi caratterizzati dalla stessa ampiezza di banda.

Nella sezione dedicata al confronto tariffe di Segugio.it è possibile comparare le proposte delle principali società di telefonia per trovare l'offerta fibra ottica più conveniente in base al proprio profilo d'uso della linea telefonica: fai un preventivo e scopri subito se la tua area è coperta o meno dai cavi in fibra (puoi fare una verifica copertura fibra cercando i dati relativi al tuo comune nell'apposita sezione dedicata al monitoraggio dei livelli di copertura della fibra ottica in Italia).

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!