logo segugio.it

Fibra Ottica

La fibra ottica è un materiale costituito da filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici in grado di trasportare la luce. Il suo utilizzo all’interno dei cavi in fibra ottica consente la trasmissione dei dati con un’ampia capacità di banda e permette la copertura di grandi distanze.

La caratteristica di non essere influenzata da disturbi elettromagnetici o condizioni climatiche, un'alta resistenza elettrica e una buona flessibilità, sono le proprietà grazie alle quali la fibra ottica permette di raggiungere una velocità di trasmissione di gran lunga superiore a quella dell'ADSL.

La fibra ottica è utilizzata oggi per i collegamenti a banda ultralarga ed è il materiale con cui il Governo italiano si sta impegnando a cercare di ridurre al minimo il divario digitale tra i cittadini italiani, secondo gli obiettivi fissati dal Piano Strategico nazionale per la Banda Ultralarga che entro il 2020 deve:

  • consentire all’85% della popolazione di navigare con almeno 100 Mbps;
  • consentire al restante 15% della popolazione di navigare con almeno 30 Mbps;
  • dotare sedi ed edifici pubblici di una copertura ad almeno 100 Mbps.

Attualmente la fibra ottica è impegnata in due diverse tipologie di trasmissione dati, quelle identificate dagli acronimi:

  • FTTC, Fiber to the cabinet
  • FTTH, Fiber to the home

Nel caso del collegamento FTTC, la fibra ottica viene installata fino alla centralina di prossimità da cui partono poi i classici cavi in rame destinati alle singole abitazioni. Quando si parla di FTTH ci si riferisce invece alle connessioni che prevedono un collegamento in fibra ottica dalla centrale fino alla presa telefonica interna all’abitazione.

Le diverse tipologie di connessione con questa tecnologia sono identificate attraverso un sistema di bollini certificato dall’Agcom. La connessione FTTH è indicata dal bollino verde Fibra in casa, la connessione FTTC dal bollino arancione Fibra all’armadio, mentre le vecchie connessioni con cavi in rame sono indicate con il bollino rosso Fibra alla centrale.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?