logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Ethernet: significato

Per Ethernet si intende l'insieme di tecnologie impiegate per realizzare una rete LAN, usata per il collegamento a internet tramite cavo. Scopriamone tutte le caratteristiche più importanti.

cavi colorati collegati
Cos'è la tecnologia Ethernet e come viene impiegata

Con il termine Ethernet ci si riferisce a un insieme di tecnologie utilizzate per realizzare e tenere in funzione una rete LAN (Local Area Network). La sua commercializzazione a partire dai primi anni Ottanta è una delle ragioni per cui l’Ethernet è oggi ampiamente diffuso nell’industria e rappresenta il sistema LAN più diffuso. Altre motivazioni vanno ricercate nella sua economicità, ma soprattutto nel fatto che sulla rete Ethernet viene trasmesso il protocollo TCP/IP.

La tecnoloigia Ethernet viene così comunemente usata all’interno delle abitazioni per dotarsi di una connessione internet via cavo attraverso il collegamento di un computer al router. Sebbene oggi la diffusione di connessioni a internet senza fili in casa sia una realtà, le tradizionali reti LAN continuano ad avere un ruolo decisamente importante anche per la capacità di assicurare un minor ritardo nella trasmissione dei dati.

I cavi Ethernet possono essere utilizzati inoltre per collegare in rete computer, console di gioco o altri dispositivi anche di diverso tipo e supportati da differenti sistemi operativi. Va detto però che una rete LAN costruita con questa tecnologia è in grado di coprire una distanza relativamente limitata, e che quando si tratta di raggiungere distanze maggiori è necessario utilizzare dispositivi in grado di ripetere il segnale come bridge o switch.

L’Ethernet nasce all’inizio della sua storia con una velocità di trasferimento dati di 10 Mbps. Nel 1995 viene poi introdotto lo standard Fast Ethernet per identificare il trasporto dati a 100 Mbps. L’evoluzione di quest’ultima tecnologia si definisce invece Gigabit Ethernet, contraddistinta da una velocità di trasmissione di 1.000 Mbps.

Attualmente, grazie all’ulteriore sviluppo della tecnologia dei cavi di rete, la soglia del gigabit per secondo è stata già superata e sul mercato sono a disposizione cavi in grado di operare a velocità maggiori, fino a 10 gigabit per secondo.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati