logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

eSIM - Embedded SIM: significato

Cosa si intende per eSIM (o embedded SIM)? Come si usano queste schede virtuali, quali vantaggi possono offrire, e quali sono le differenze con le normali SIM che siamo abituati a utilizzare nei nostri smartphone?

ragazzo con smartphone
Cosa sono le embedded SIM e come si usano?

Con il termine E-SIM si indicano le cosiddette Embedded SIM. Si tratta di schede telefoniche virtuali, attivabili su smartphone e altri device compatibili. Queste le caratteristiche primarie:

  • L’utilizzo non è legato alla classica scheda da inserire nello slot del proprio apparecchio. La E-SIM, infatti, è già incorporata nel dispositivo;
  • Per attivare la E-SIM sarà necessario inquadrare l’apposito QR Code consegnato dal proprio operatore;
  • Dopo aver scannerizzato il QR Code, il telefono attiverà la propria utenza con la relativa tariffa, senza ulteriori interventi da parte dell’utente.

Dal punto di vista tecnico, le differenze con le comuni SIM non sono particolarmente marcate. Nella nostra guida completa alle E-SIM, in ogni caso, puoi approfondire tutti gli aspetti più importanti. Di seguito andiamo a riportare i vantaggi più evidenti di queste alternative, che sono di tipo essenzialmente pratico:

  • Una maggiore affidabilità dovuta all’assenza di un connettore supplementare, quello comunemente utilizzato nello slot dedicato alle schede tradizionali. La sua assenza può aumentare la sicurezza di tutto il dispositivo, che risulta meno esposto a problemi meccanici e normale usura;
  • Una E-SIM può essere configurata diverse volte. Per cambiare operatore, nel concreto, basta scannerizzare un nuovo codice QR, senza bisogno di intervenire aggiungendo o sostituendo schede nel proprio device. Una soluzione utile nel caso di viaggi all’estero.

L’introduzione delle embedded SIM in Italia è iniziata nel 2019. Una tecnologia che trova diverse applicazioni, visto che una scheda del genere può essere incorporata in dispositivi come smartwatch, tablet, elettrodomestici, automobili e qualsiasi altro apparecchio dotato di connettività a internet.

Per sfruttare al meglio le potenzialità delle E-SIM, in ogni caso, è necessario scegliere una tariffa telefonica adeguata alle proprie esigenze. Per fare ciò è sufficiente affidarsi al servizio di confronto offerte di telefonia mobile di Segugio.it, continuamente aggiornato con le proposte più interessanti degli operatori leader del settore.

Ultimo aggiornamento 03/05/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati