Energia solare

L'energia solare è, naturalmente, l'energia che proviene dal sole. Sul nostro pianeta arrivano in media 1,350 kW per metro quadro all'anno, sufficiente ad alimentare 13 lampadine da 100 Watt.
È ancora più impressionante considerare che ogni anno il sole invia sulla Terra un'energia che è diecimila volte superiore rispetto a tutta l'elettricità che gli esseri umani usano al mondo. 

Questa energia serve al nostro pianeta (e quindi anche a noi) in una miriade di modi, e l'ultimo che abbiamo imparato a sfruttare riguarda la produzione di energia elettrica. Si può produrre elettricità dall'energia solare grazie a degli impianti appositi che possono essere:

  • Fotovoltaici: questi impianti sono composti da panelli su cui sono allineate delle celle fotovoltaiche. Esse svolgono la funzione di generatori di corrente elettrica, grazie all'utilizzo di materiali semiconduttori, che liberano elettroni nel momento in cui vengono colpiti dalla luce solare. In genere il semiconduttore utilizzato è il silicio, ma l'innovazione tecnologica in questo campo è tale che i materiali evolvono di continuo. 
  • Termici: in questo casi si utilizzano dei collettori solari, tramite i quali un liquido che passa all'interno di una serie di tubature viene riscaldato dalla luce solare. Sono utilizzati per riscaldare l'acqua soprattutto per uso sanitario, in modo da sostituire le caldaie a gas o elettriche. 
  • Termodinamici: ovvero impianti solari a concentrazione, in cui la luce del sole, tramite l'uso di specchi, viene concentrata in un punto. In questo modo può scaldare un fluido che si trasforma in vapore, azionando una turbina. Sono impianti più avanzati dal punto di vista tecnologico e in grado di produrre e immagazzinare molta più energia elettrica rispetto al tradizionale fotovoltaico. 

L'energia solare è naturalmente considerata un'energia rinnovabile e a basso impatto ambientale, il cui sfruttamento continua a crescere. In Italia nel 2018 sono risultati ben 822.301 impianti fotovoltaici in funzione, capaci di produrre ben 20.108 MW. Una crescita di potenza di oltre il 6% in un anno. 

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore