Energia eolica

L'energia eolica è l'energia del vento, ed è una delle forme di energia che gli esseri umani utilizzano da tempo immemorabile. Basti pensare alle vele, che sfruttano il vento per permettere a delle barche di muoversi sull'acqua, o ai mulini a vento, che lo utilizzano per azionare delle macine con cui produrre farina. 

Oggi l'energia eolica è utilizzata anche per produrre energia elettrica in modo rispettoso dell'ambiente. Si tratta infatti di una fonte di energia rinnovabile (perché il vento non si consuma) e che sostanzialmente non produce scorie tossiche. Esistono diversi dispositivi che possono essere utilizzati per produrre elettricità a partire dal vento, ma il più comune è la pala eolica.

Ecco come funziona:

  • Piazzando delle pale rotanti ad una certa altezza e in una posizione particolarmente esposta al vento, questo le farà girare, producendo energia meccanica. 
  • Questa viene trasferita tramite un albero rotore a un generatore elettrico. 
  • Il generatore è formato da magneti e da un conduttore. I magneti girano grazie al movimento trasmesso dal vento, e così facendo producono una differenza di carica che genera una corrente elettrica
  • L'energia elettrica così prodotta viene quindi immessa in dei cavi e trasportata verso gli utenti. 

Oggi l'energia eolica copre purtroppo solo il 4,4% del fabbisogno energetico del pianeta, anche se il suo utilizzo sta crescendo moltissimo. È cresciuta ben del 17% del 2017. 

Il Paese che la sfrutta di più e meglio è la Danimarca, che riesce a produrre grazie al vento più del 43% del suo fabbisogno energetico. L'Italia è più indietro, ma comunque ha prodotto nel 2018 ben 17,3 TWh di energia dall'eolico, pari al fabbisogno domestico di 17 milioni di persone, ed evitando così di liberare nell'atmosfera ben 10 milioni di tonnellate di CO2.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore