Energia elettrica

L'energia elettrica è l'energia che deriva dal flusso di carica elettrica. In pratica grazie alla forza di attrazione e di repulsione delle cariche all'interno della materia, si forma dell'energia che, se incanalata, può essere utilizzata per alimentare i dispositivi più diversi, dalle vecchie lampadine a incandescenza fino ad arrivare agli smartphone di ultima generazione.

Al giorno d'oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche, siamo in grado di produrre energia elettrica a partire da molti altri tipi di energia, tra cui: 

  • L'energia termica, vale a dire il calore, che è la fonte utilizzata nelle centrali elettriche alimentate a metano o a carbone. 
  • L'energia eolica, cioè l'energia del vento, trasformata in energia elettrica tramite le pale eoliche e altri dispositivi simili. 
  • L'energia solare, tramite i pannelli solari o altri tipi di impianti. 
  • L'energia idraulica, tramite ad esempio le dighe. 
  • L'energia chimica, nelle pile e nelle batterie che alimentano telecomandi, macchine fotografiche, cellulari, ecc.
  • L'energia nucleare, che sfrutta le proprietà degli atomi di determinati materiali detti radioattivi.

L'energia elettrica di per sé non inquina e non produce residui, ma i processi che servono per produrla in molti casi sono inquinanti e producono scorie difficili da smaltire. Negli ultimi anni le società che si occupano di energia hanno puntato molto sull'utilizzo di fonti rinnovabili o poco inquinanti, a seguito anche di una sensibilità ambientale crescente da parte dei consumatori. Inoltre, questi ultimi hanno a disposizione elettrodomestici che consumano sempre meno energia e consentono un minor impatto sull'ambiente.

Il consumo di energia elettrica nel mondo non ha fatto che crescere da quando questa è diventata disponibile al consumo, nel XIX secolo. In Italia il mercato dell'energia è stato liberalizzato di recente e oggi i consumatori possono scegliere tra diversi fornitori luce per le loro esigenze, ciascuno con un'offerta specifica. Ma trovare quello giusto può non essere semplice. Ecco perché abbiamo creato uno strumento che permette di confrontare le migliori offerte luce e trovare quella più conveniente. 

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore