logo segugio.it

DSLAM

Con il termine DSLAM (acronimo per Digital Subscriber Line Access Multiplexer) si indica un dispositivo elettronico, situato solitamente in una centrale telefonica, che ha generalmente la funzione di collegare una linea dati domestica ad Internet.

Il DSLAM dialoga con il modem ADSL dell’utenza finale con cui scambia messaggi attraverso il cosiddetto “ultimo miglio”, ovvero la linea su doppino in rame che raggiunge le abitazioni domestiche e le collega al fornitore dell’accesso alla rete Internet. In alcuni casi questo tratto di rete può appartenere ad un operatore che possiede una rete alternativa a Telecom Italia.

Tecnicamente il DSLAM raccoglie ed elabora i segnali digitali provenienti dai canali di comunicazione dei singoli utenti. Questi segnali sono solitamente trasportati tramite doppino telefonico. Dopodiché, il DSLAM aggrega questi segnali in un solo canale di comunicazione risalendo la struttura gerarchica della rete di telecomunicazione (funzione di multiplazione).

Seguendo il percorso inverso, che va da un livello superiore della struttura della rete fino all’utente finale, il DSLAM ha la funzione di modulare i segnali digitali in un solo doppino telefonico verso il cliente finale. Più la centrale telefonica in cui è locato il DSLAM è vicino all’utente, più è possibile trasportare i segnali con un rapporto qualità delle informazioni su tempo di trasferimento elevato.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!