logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Domain Name System (DNS): significato

Il Domain Name System è un sistema che funziona come una rubrica e serve per l'identificazione di domini e indirizzi IP: infatti, traduce i nomi dei vari dispositivi in numeri che le macchine possono interpretare.

cavi connessi in vari paesi del mondo
Cos'è il sistema Domain Name System (DNS) e a cosa serve

Il Domain Name System (abbreviato in DNS) è un sistema che traduce i nomi dei vari dispositivi connessi su internet in numeri che le macchine sono in grado di interpretare.
Per spiegare meglio cosa significa tutto ciò, è necessario accennare in breve a come funziona internet.

Ogni sito internet ha un suo indirizzo, detto indirizzo IP, identificato da una stringa di numeri. Ma se i numeri funzionano molto bene per le macchine, non è così per le persone. Immaginate se, invece di ricordarvi i domini, cioè i nomi dei vostri siti preferiti (ad esempio www.sitopreferito.it), doveste ricordarvi per ciascuno la stringa numerica dell'indirizzo IP. Sarebbe impossibile, o perlomeno molto complicato.

Ecco allora che entra in gioco il Domain Name System, una sorta di immensa rubrica in cui a ciascun “nome” (dominio) web corrisponde un indirizzo IP numerico. Così a noi basta digitare il dominio del sito che ci interessa nel browser di navigazione e questo viene direttamente inviato alla “rubrica” che troverà l'indirizzo IP del sito, lo rimanderà al browser, che così ci porterà dove vorremo andare.

Tale “rubrica” è distribuita, vale a dire che per trovare l'indirizzo che ci interessa il browser contatta un servizio di “smistamento” delle richieste, detto resolver DNS. Questo, a sua volta, manda una richiesta a un DNS, che ne contatta un altro che contiene, ad esempio, tutti i domini che finiscono con .com, che ne contatta un altro con una competenza ancora più specifica e via dicendo, fino ad arrivare all'indirizzo IP in questione, che viene comunicato infine al nostro browser.

Il tutto avviene senza che noi ce ne accorgiamo, in poche frazioni di secondo. Grazie al DNS, pertanto, l'esperienza di navigazione diventa veramente accessibile a tutti. Questo sistema, tra gli altri, ha permesso la diffusione su larga scala della rete internet.

Ultimo aggiornamento 07/06/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati