Divario digitale: significato
Con il termine divario digitale si va a indicare la differenza di opportunità tra chi ha un reale accesso a tecnologie di comunicazione (soprattutto internet) e chi invece non può utilizzarle. Ecco tutte le info.

Con il termine divario digitale, o digital divide, si vuole indicare la differenza che esiste tra chi usufruisce di un reale accesso alle tecnologie di informazione, in particolar modo internet, e coloro che hanno un’accessibilità parziale o nessuna accessibilità a tali tecnologie.
Nei paesi in via di sviluppo, la causa principale di divario digitale è di natura economica, in quanto la popolazione non dispone del reddito sufficiente per acquistare un computer o un abbonamento telefonico.
A tutto ciò si aggiungono ulteriori motivazioni comuni anche ai paesi sviluppati come:
- Mancanza di infrastrutture tecnologiche adeguate (linee telefoniche o sistemi di trasmissione a banda larga o banda ultralarga),
- Scarsa conoscenza da parte degli utenti delle possibilità offerte da Internet.
Per abbattere il divario digitale in Italia si lavora già da anni all’attuazione di Piani Strategici che mirano a ridurre il gap attraverso la costruzione di infrastrutture a banda larga e a banda ultralarga. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è costituita dalla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga di maggio 2021. Stando al cronoprogramma incluso in questo documento, entro il 2023 saranno 6.234 i comuni raggiunti dalla connessioni a banda larga FTTH.
Se i risultati raggiunti fino ad ora per ridurre il divario digitale fanno ben sperare per il futuro, rimangono ancora scoperte particolari zone spopolate o comuni montani difficilmente raggiungibili da collegamenti con reti DSL.
Una soluzione utile a poter risolvere il problema in questi casi è quella di utilizzare una connessione internet satellitare, e cioè un collegamento che sfrutta i satelliti orbitanti attorno alla terra. Quest’ultimo tipo di tecnologia ha però dei costi relativi e un canone mensile generalmente più elevato.
Ultimo aggiornamento giugno 2022