logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Divario digitale: significato

Con il termine divario digitale si va a indicare la differenza di opportunità tra chi ha un reale accesso a tecnologie di comunicazione (soprattutto internet) e chi invece non può utilizzarle. Ecco tutte le info.

donna al telefono indica segnala wifi
Cos'è il divario digitale e quali sono le sue caratteristiche

Con il termine divario digitale, o digital divide, si vuole indicare la differenza che esiste tra chi usufruisce di un reale accesso alle tecnologie di informazione, in particolar modo internet, e coloro che hanno un’accessibilità parziale o nessuna accessibilità a tali tecnologie.

Nei paesi in via di sviluppo, la causa principale di divario digitale è di natura economica, in quanto la popolazione non dispone del reddito sufficiente per acquistare un computer o un abbonamento telefonico.

A tutto ciò si aggiungono ulteriori motivazioni comuni anche ai paesi sviluppati come:

  • Mancanza di infrastrutture tecnologiche adeguate (linee telefoniche o sistemi di trasmissione a banda larga o banda ultralarga),
  • Scarsa conoscenza da parte degli utenti delle possibilità offerte da Internet.

Per abbattere il divario digitale in Italia si lavora già da anni all’attuazione di Piani Strategici che mirano a ridurre il gap attraverso la costruzione di infrastrutture a banda larga e a banda ultralarga. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è costituita dalla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga di maggio 2021. Stando al cronoprogramma incluso in questo documento, entro il 2023 saranno 6.234 i comuni raggiunti dalla connessioni a banda larga FTTH.

Se i risultati raggiunti fino ad ora per ridurre il divario digitale fanno ben sperare per il futuro, rimangono ancora scoperte particolari zone spopolate o comuni montani difficilmente raggiungibili da collegamenti con reti DSL.

Una soluzione utile a poter risolvere il problema in questi casi è quella di utilizzare una connessione internet satellitare, e cioè un collegamento che sfrutta i satelliti orbitanti attorno alla terra. Quest’ultimo tipo di tecnologia ha però dei costi relativi e un canone mensile generalmente più elevato.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati