logo segugio.it

Distributore gas

Il distributore del gas corrisponde all’azienda incaricata di gestire l’infrastruttura per il trasporto del gas nella parte finale, quella utilizzata per consegnare la materia prima al consumatore.

Così come accade nel caso dei distributori di energia elettrica, anche in questo caso va tenuto ben presente che il distributore del gas non va mai confuso con il fornitore. Questo perché il fornitore corrisponde al rivenditore con cui un cliente finale decide di stipulare il contratto di vendita di gas, ma non si occupa delle infrastrutture di rete, gestite dal distributore in piena autonomia.

È proprio il distributore del gas a occuparsi quindi degli aspetti tecnici, come l’installazione del contatore presso l’abitazione del cliente finale o la posa dell’impianto che parte dai punti di stoccaggio e si dirama nella rete stradale; ed è sempre il distributore del gas a provvedere alle attivazioni e disattivazioni della fornitura per conto del cliente o di un venditore a seguito della modifica di un contratto.

Per esercitare questa attività il distributore del gas deve ottenere una concessione da parte dell’Ente locale attraverso gare pubbliche e contratti di servizio.

La filiera del gas in Italia ha subito grandi cambiamenti dopo la liberalizzazione avvenuta a partire dal gennaio del 2003. Prima di questa data, infatti, il distributore di gas e la società che si occupa della sua vendita erano una stessa entità, mentre oggi la tariffa per il costo del gas metano è composta da una quota relativa ai servizi di approvvigionamento e distribuzione e una alle spese sostenute dal fornitore.

La liberalizzazione ha portato anche al proliferare di società di distribuzione del gas in Italia, Paese in cui operano oggi diversi soggetti per ogni zona geografica. La lista completa dei distributori locali è disponibile sul sito di ARERA, l’Autorità per l’energia che si occupa anche del controllo delle tariffe di vendita e distribuzione del nostro Paese.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?