logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18 Parla con noi 02 5005 3003

Costo medio unitario materia gas: significato

Il costo medio unitario della materia gas naturale deriva dal rapporto tra l’importo della Spesa per la materia gas naturale presente in bolletta del gas e la quantità di metano fatturato nel periodo di riferimento.

monete su fornello del gas acceso
Cos'è il costo medio unitario della materia gas?

Il costo medio unitario della materia gas naturale corrisponde al valore, espresso in €/Smc, ottenuto dal rapporto tra l’importo della voce "Spesa per la materia gas naturale" nella bolletta del gas e la quantità di metano fatturato nel periodo di riferimento.

  • Costo medio unitario materia gas = Spesa per la materia gas/Gas consumato

Questo dato consente al cliente finale di poter effettuare una prima valutazione sui costi medi che il venditore gli sottopone in cambio di tutte le attività svolte per il rifornimento di gas. Il valore del costo medio unitario della materia gas non è da confondere però con il prezzo per Standard metro cubo (o Smc) visibile nelle condizioni economiche di tutte le offerte gas, poiché quest'ultimo è riferito alla sola componente della “Spesa per la materia gas naturale” dovuta per l’acquisto del gas all’ingrosso.

Il costo medio unitario della materia gas naturale non è da confondersi nemmeno con il costo medio unitario della bolletta, ottenuto dividendo l’intero importo della bolletta del gas per il consumo. Il costo medio unitario della materia gas naturale infatti non comprende al suo interno i costi di trasporto, gli oneri di sistema e tutte le accise applicate, componenti che fanno lievitare considerevolmente l’importo finale delle bollette del gas e che contribuiscono appunto a comporre il costo medio unitario della bolletta.

Il valore ottenuto rapportando la spesa sostenuta per la materia gas con la quantità di metri cubi fatturati sulla bolletta è quindi un dato di cui si deve tener conto ma che, nell’analisi tra le offerte per la fornitura di gas presenti sul mercato, va considerato insieme ad altri importanti indicatori per avere un quadro quanto più possibile completo.

Il costo medio unitario della materia gas naturale ha una voce corrispondente nel mondo della fornitura di energia elettrica, e cioè il costo medio unitario della materia energia, alla cui voce del Glossario rimandiamo per ulteriori approfondimenti in merito.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati