Costo medio unitario bolletta

Il costo medio unitario della bolletta è il valore che si ottiene dividendo l’intero importo della bolletta della luce o della bolletta del gas per il consumo del periodo corrispondente.

  • Costo medio unitario bolletta = Costo bolletta / Consumo

Il costo medio unitario della bolletta, espresso in €/kWh nel caso dell’energia elettrica o in €/Smc per il gas metano, è un indicatore molto utile per capire quale sia il prezzo lordo reale dell’energia che si consuma, comprensivo di tutti i costi di distribuzione e trasporto, accise e tasse che fanno lievitare notevolmente il prezzo finale rispetto al costo da corrispondere per la sola materia prima.

Dato l’elevato numero di componenti che vanno a sommarsi per formare l’importo di una comune bolletta infatti, anche il costo medio unitario della materia prima energia e della materia prima gas potrebbero non risultare molto utili, da soli, per capire quanto sia realmente conveniente un’offerta.

Il costo medio unitario in bolletta è invece in grado di dare subito una stima approssimativa del prezzo finale dell'energia, comprensiva di ogni spesa. Per questo è uno dei parametri principali presi in considerazione da Segugio.it all’interno della lista delle offerte per ogni prodotto luce o gas confrontato, assieme al costo della materia gas o energia e alle altre caratteristiche principali dell’offerta.

Attenzione però, bisogna sempre tener presente che il costo medio unitario della bolletta non è un parametro fisso e assoluto associato al prodotto a cui si riferisce. Il costo della bolletta, necessario per calcolare il suo valore, è infatti influenzato fortemente da diversi fattori quali: 

  • la posizione geografica;
  • l’orario di consumo;
  • la quantità di corrente o gas erogati.

Effettuando ad esempio più simulazioni di spesa per una fornitura luce, con parametri di ricerca differenti, si può infatti osservare come lo stesso costo medio unitario in bolletta vari di conseguenza.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?