Costo gas metano

Il costo del gas metano non ha un valore fisso, ma dipende da molteplici parametri che incidono in maniera differente sul valore finale a carico del consumatore.

Al computo del costo del gas metano contribuiscono infatti valori come la zona di residenza in cui è attiva la fornitura, i livelli di consumo o il tipo di offerta sottoscritta con il proprio fornitore.

Va inoltre sottolineato come il costo del gas metano come materia prima non rispecchia il costo reale a carico di un utente domestico, poiché non comprende le imposte, le spese di trasporto, commercializzazione e distribuzione del gas stesso, oltre che gli oneri di sistema.

Tutte queste voci, stabilite per legge dall’Autorità per l’Energia, fanno lievitare il prezzo lordo, cioè quello realmente pagato per il metano consumato, fino a oltre 0,60 €/Smc, dove Smc sta per Standard Metro Cubo. Motivo per cui la voce “Spesa per la materia gas naturale” che troviamo in bolletta rappresenta circa il 28% di quanto paghiamo per la fornitura di gas nelle nostre case.

Per quanto riguarda il costo del gas metano come materia prima esiste un’ulteriore differenziazione in base al mercato in cui si trova il cliente finale. Nel caso del mercato tutelato il prezzo è infatti stabilito ogni tre mesi da ARERA, l’Autorità per l’Energia, mentre in regime di mercato libero è possibile trovare prezzi anche inferiori poiché ogni fornitore, anche tramite offerte e promozioni, può decidere in autonomia quale tariffa applicare.

Il prezzo totale del gas in bolletta dipende, come anticipato, anche dalla propria zona di residenza. L’Italia infatti è suddivisa in sei zone definite in base ad un coefficiente di adeguamento altimetrico-climatico (coefficiente C). Il costo del gas metano in ogni singola zona è stabilito tenendo in considerazione le spese di trasporto e quelle per la distribuzione, oltre che le imposte e gli oneri previsti per ogni regione.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?