logo segugio.it

Costo energia elettrica

Il costo dell’energia elettrica dipende dai parametri inclusi nel suo computo, che possono determinare valori piuttosto eterogenei. Inoltre sono spesso applicate tariffe differenti a seconda dell’orario di utilizzo e del tipo di impianto utilizzato.

Secondo quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nel servizio di tutela il prezzo dell’energia elettrica per il terzo trimestre 2019 in caso di tariffa monoraria è di circa 0,071 €/kWh. Nel mercato libero è possibile trovare prezzi anche inferiori poiché ogni fornitore può decidere in autonomia quale tariffa applicare.

Tuttavia il costo dell’energia elettrica in quanto tale non rispecchia il costo reale a carico di un utente domestico poiché non comprende le imposte e le spese di gestione, commercializzazione e distribuzione della corrente stessa.

Tutte queste voci fanno lievitare il prezzo lordo, cioè quello realmente pagato per la corrente utilizzata, fino agli 0,20 €/kWh. Motivo per cui la voce “Spesa per la materia energia” che troviamo in bolletta rappresenta solo il 43,9% circa di quanto paghiamo per la fornitura di energia nelle nostre case.

Scopri il costo di un chilowattora stabilito dall’Autorità garante per il trimestre in corso.

Vuoi sapere anche quanto costa il gas? Consulta la nostra pagina con il costo di uno standard metro cubo di gas per il mercato di tutela, aggiornato trimestralmente secodo quanto stabilito dall'ARERA.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore