logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Contabilizzatori di calore: significato

I contabilizzatori di calore sono piccoli dispositivi applicati sui termosifoni per misurare il calore prodotto. In presenza di un impianto di riscaldamento centralizzato cooperano con le valvole termostatiche.

termosifone
Contabilizzatori di calore: a cosa servono?

I contabilizzatori di calore sono piccoli dispositivi applicati sui termosifoni per misurare il calore prodotto. Il loro compito è quello di calcolare in maniera precisa il consumo effettivo dei termosifoni da accreditare in bolletta.

I contabilizzatori di calore sono installati solitamente sugli stessi radiatori su cui sono già applicate le valvole termostatiche, rese obbligatorie negli impianti centralizzati dal decreto Milleproroghe 2017. I due strumenti lavorano in simbiosi sugli impianti di riscaldamento centralizzato che rispondono alle normative vigenti in materia di efficientamento e risparmio energetico.

Se le valvole termostatiche servono a regolare la quantità di calore emesso dal singolo radiatore, spetta invece al contabilizzatore di calore di tener traccia dei consumi, in modo da consentire una più equa ripartizione delle spese effettivamente prodotte dai singoli inquilini all’interno di un condominio.

Uno dei vantaggi principali dovuti all’installazione dei contabilizzatori di calore consiste nel poter razionalizzare i consumi di ogni singola stanza all’interno della stessa abitazione. Ciò consente di evitare sprechi di energia in ambienti poco utilizzati e di concentrarsi piuttosto su quelli in cui si passa più tempo durante la giornata, contribuendo ulteriormente a un importante risparmio sulla bolletta del gas.

I dati raccolti dai contabilizzatori di calore sono visibili facilmente su un display presente in ogni modello; solitamente sul display sono a disposizione del cliente il consumo del periodo attuale e il consumo di periodi precedenti, siano essi mesi o anni.

La raccolta dei dati relativi ai consumi riportati dai contabilizzatori di calore spetta al singolo fornitore di energia. Sono gli stessi fornitori del gas ad affidarsi sempre più spesso a società di lettura dei dati stessi da effettuarsi almeno una volta l’anno. Tuttavia, alcuni modelli di contabilizzatori sono in grado di trasmettere i dati raccolti anche via radio o con collegamenti via cavo, senza più nessun vincolo da parte di condomini o amministratori di condominio.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati