Contabilizzatori di calore

I contabilizzatori di calore sono piccoli dispositivi applicati sui termosifoni per misurare il calore prodotto. Il loro compito è quello di calcolare in maniera precisa il consumo effettivo dei termosifoni da accreditare in bolletta.

I contabilizzatori di calore sono installati solitamente sugli stessi radiatori su cui sono già applicate le valvole termostatiche, rese obbligatorie negli impianti centralizzati dal decreto Milleproroghe 2017. I due strumenti lavorano in simbiosi sugli impianti di riscaldamento centralizzato che rispondono alle normative vigenti in materia di efficientamento e risparmio energetico.

Se le valvole termostatiche servono a regolare la quantità di calore emesso dal singolo radiatore, spetta invece al contabilizzatore di calore di tener traccia dei consumi, in modo da consentire una più equa ripartizione delle spese effettivamente prodotte dai singoli inquilini all’interno di un condominio.

Uno dei vantaggi principali dovuti all’installazione dei contabilizzatori di calore consiste nel poter razionalizzare i consumi di ogni singola stanza all’interno della stessa abitazione. Ciò consente di evitare sprechi di energia in ambienti poco utilizzati e di concentrarsi piuttosto su quelli in cui si passa più tempo durante la giornata, contribuendo ulteriormente a un importante risparmio sulla bolletta del gas.

I dati raccolti dai contabilizzatori di calore sono visibili facilmente su un display presente in ogni modello; solitamente sul display sono a disposizione del cliente il consumo del periodo attuale e il consumo di periodi precedenti, siano essi mesi o anni.

La raccolta dei dati relativi ai consumi riportati dai contabilizzatori di calore spetta al singolo fornitore di energia. Sono gli stessi fornitori del gas ad affidarsi sempre più spesso a società di lettura dei dati stessi da effettuarsi almeno una volta l’anno. Tuttavia, alcuni modelli di contabilizzatori sono in grado di trasmettere i dati raccolti anche via radio o con collegamenti via cavo, senza più nessun vincolo da parte di condomini o amministratori di condominio.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?