Connessione internet satellitare

La connessione internet satellitare è una tecnologia che consente di navigare su internet in modalità wireless grazie a un’infrastruttura composta da satelliti.

La connessione internet satellitare si differenzia sia dai collegamenti tramite ADSL che operano attraverso la fibra ottica, in quanto non sfrutta un collegamento via cavi ma si appoggia direttamente ai satelliti orbitanti attorno alla terra. Ciò significa che, in teoria, si possono raggiungere anche picchi di velocità maggiori di trasmissione dati (50 megabit al secondo) rispetto proprio all’ADSL (20 megabit al secondo).

Per le sue caratteristiche, la connessione internet satellitare è un’infrastruttura particolarmente utile a consentire la connessione alla rete in quelle zone in cui il divario digitale è più grande. Esistono ancora zone in Italia, infatti, in cui la fibra ottica e l’ADSL non sono ancora arrivate e dove può bastare un modem collegato a una parabola per collegarsi ai satelliti attraverso le stazioni terrestri chiamate NOC (acronimo di Network Operations Center).

La connessione internet satellitare è una soluzione che si sta sperimentando così in zone spopolate o in comuni montani, dove si può estendere più facilmente il raggio di copertura di una connessione che si basa su costellazioni geostazionarie.

A fronte degli enormi benefici che può comportare la connessione internet satellitare nel superamento del divario digitale delle zone più depresse tecnologicamente, va considerato però che questo tipo di tecnologia, per la sua natura, ha costi di sviluppo e gestione abbastanza elevati.

Ciò si traduce in un costo del canone mensile più alto rispetto a quello dei sistemi “tradizionali” come il collegamento via ADSL o fibra ottica.

Tra gli svantaggi nell’utilizzo della connessione internet satellitare va inserita anche l’ampia latenza, ossia il tempo di risposta del sistema. Trattandosi di un collegamento satellitare, il pacchetto dati deve infatti percorrere decine di migliaia di chilometri, aumentando lo spazio di tempo tra l’input e l’output rispetto a quando avviene con gli altri tipi di connessione.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore