logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Connessione internet satellitare: significato

La connessione internet satellitare sfrutta l'infrastruttura di satelliti orbitanti attorno alla Terra per permettere il collegamento alla rete. Di seguito puoi approfondirne tutte le caratteristiche essenziali.

cavi colorati con icone
Le caratteristiche essenziali della connessione internet satellitare

La connessione internet satellitare è una tecnologia che consente di navigare su internet in modalità wireless grazie a un’infrastruttura composta da satelliti.

La connessione internet satellitare si differenzia dai collegamenti tramite ADSL che operano attraverso la fibra ottica, in quanto non sfrutta collegamenti cablati, ma satelliti orbitanti attorno alla terra. Ciò significa che, in teoria, si possono raggiungere anche picchi di velocità maggiori (50 megabit al secondo) rispetto proprio all’ADSL (20 megabit al secondo).

Per le sue caratteristiche, la connessione internet satellitare è un’infrastruttura particolarmente utile a consentire la connessione alla rete in quelle zone in cui il divario digitale è più grande. Esistono ancora zone in Italia, infatti, in cui la fibra ottica e l’ADSL non sono ancora arrivate e dove può bastare un modem collegato a una parabola per collegarsi ai satelliti attraverso le stazioni terrestri chiamate NOC (acronimo di Network Operations Center).

La connessione internet satellitare è una soluzione che si sta sperimentando così in zone spopolate o in comuni montani, dove si può estendere più facilmente il raggio di copertura di una connessione che si basa su costellazioni geostazionarie.

A fronte degli enormi benefici che può comportare la connessione internet satellitare nel superamento del divario digitale delle zone più depresse tecnologicamente, va considerato però che questo tipo di tecnologia, per la sua natura, ha costi di sviluppo e gestione abbastanza elevati.

Ciò si traduce in un costo del canone mensile più alto rispetto a quello dei sistemi “tradizionali” come il collegamento via ADSL o fibra ottica.

Tra gli svantaggi nell’utilizzo della connessione internet satellitare va inserita anche l’ampia latenza, ossia il tempo di risposta del sistema. Trattandosi di un collegamento satellitare, il pacchetto dati deve infatti percorrere decine di migliaia di chilometri, aumentando lo spazio di tempo tra l’input e l’output rispetto a quando avviene con gli altri tipi di connessione.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati