logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Condizioni tecnico economiche: significato

Le Condizioni Tecnico Economiche (CTE) riguardano gli aspetti che regolano il contratto di fornitura e i costi che verranno applicati al cliente finale. Bisogna leggerle con cura in modo da essere informati su tutto.

salvadanaio con lampadina
Cosa sono le condizioni tecnico economiche?

Le Condizioni Tecnico Economiche (CTE) si riferiscono a una delle parti fondamentali di un contratto per la fornitura di energia e riguardano i costi che verranno applicati al cliente finale.

Prima di procedere alla firma di un contratto di fornitura di energia è bene essere informati su tutti gli aspetti che regolano il contratto stesso, dai costi per l’attivazione a quelli per il diritto di recesso o il cambio di fornitore ecc.

Spesso allegate in moduli del contratto, le condizioni tecnico economiche vanno quindi lette con molta attenzione per conoscere nel dettaglio il costo dei servizi di vendita e gli altri corrispettivi da parte del fornitore.

Nella parte di contratto riguardante le condizioni tecnico economiche si trovano solitamente:

  • il costo della componente energia,
  • il costo dei servizi di vendita,
  • le condizioni per il passaggio ad altro piano tariffario,
  • altri corrispettivi,
  • le modalità di fatturazione.

Il prezzo della componente energia è stabilito all’interno del mercato libero dal singolo fornitore e rappresenta il valore su cui un cliente può risparmiare passando ad altro operatore. Quando ci si vuole rivolgere ad un altro fornitore di energia, è quindi questa una delle voci che può far più comodo confrontare tra le condizioni tecnico economiche già firmate in precedenza e quelle proposte dal nuovo fornitore con cui si vorrebbe firmare il nuovo contratto.

In questa stessa sezione è solitamente offerta al cliente anche la possibilità di scelta dell’opzione tariffaria preferita tra monoraria, bioraria e multioraria. I costi per i servizi di vendita riportati all’interno delle condizioni tecnico economiche sono invece relativi ai servizi di trasporto, distribuzione e misurazione tramite contatore dell’energia elettrica.

Infine, quando si parla di altri corrispettivi all’interno delle condizioni tecnico economiche del contratto di fornitura dell’energia, si fa riferimento alle spese da corrispondere per la gestione di operazioni relative a volture, disattivazioni o variazioni contrattuali.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.