logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 Parla con noi 02 5005 3003

Coefficiente C: Significato

Il coefficiente C è un parametro utilizzato per convertire il volume del gas erogato dal contatore, calcolato in metri cubi, nel volume dello stesso a condizioni standard (temperatura di 15 °C e pressione di 1.013,25 mbar), ossia in Standard metri cubi (Smc).

Il calcolo del coefficiente C è stato introdotto nel 2009 dall’AEEGSI per garantire una misurazione più equa del gas naturale consumato. Il volume di un gas infatti varia in base a fattori ambientali come pressione e temperatura esterna, pertanto due contatori identici posti in località diverse, per esempio uno al mare e l’altro in montagna, a parità di gas consumato riporteranno misurazioni differenti.

Per effettuare la conversione da metri cubi (mc) a standard metri cubi (Smc)  è sufficiente moltiplicare il volume di gas misurato dal contatore per il coefficiente C. Il numero ottenuto corrisponde al consumo in Smc.

Il procedimento per determinare il coefficiente C segue criteri è molto precisi e dipende sostanzialmente da tre variabili:

  • altitudine del comune in cui è presente il contatore a cui si riferisce la bolletta (H);
  • numeri di gradi giorno (GG) relativi allo stesso comune di riferimento;
  • numero dei giorni di esercizio dell’impianto di riscaldamento (ng) in rapporto alla zona climatica in cui è installato.

Il coefficiente C, una volta venuti a conoscenza di questi dati, si calcola tenendo conto di una successione di formule matematiche così composta:

  • pb= 1.01325 X (1-0.0000225577 X H) 5.2559
  • kp= (pb + 0.020) : 1.01325
  • gg= GG/ng
  • kt = 288.15 : (295.15 – gg)
  • C= kp X kt

Per conoscere il costo di uno standard metro cubo di gas metano, invece, bisogna far riferimento ad ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, nel caso del mercato di tutela e a ogni singolo operatore nel mercato libero.

Nel primo caso il prezzo è fissato trimestralmente dall’Agenzia mentre nel mercato libero il prezzo della materia prima gas varia sia da un fornitore all’altro sia tre le diverse offerte di un gestore che può offrire o meno servizi aggiuntivi.

Ultimo aggiornamento 11/05/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati