logo segugio.it

Codice PDR

Il codice PDR (acronimo di Punto di riconsegna) identifica in maniera univoca le utenze del gas metano.

Ogni cliente, pertanto, è associato a un singolo codice, e grazie a questo è possibile effettuare numerose operazioni relative alla fornitura come:

  • l’attivazione del contatore;
  • la voltura;
  • la richiesta di interventi di manutenzione.

A livello pratico, il codice PDR è composto da 14 cifre. Le prime quattro corrispondono all’identificativo dell’impresa di distribuzione, che dunque dispone di un codice univoco. Nel caso di Italgas, ad esempio, è 0088, mentre la stringa associata a ENI è 0089. Le restanti 10 cifre cambiano da utente a utente. Il codice PDR viene assegnato all’atto di allacciamento del gas, grazie al quale l’abitazione coinvolta viene collegata al sistema nazionale di trasporto.

Il codice PDR non cambia quando si sostituisce il fornitore. Allo stesso modo, tale stringa non si modifica neanche nei casi di voltura, subentro, disdetta o cambio di nominativo dell’intestatario. Per effettuare tali operazioni, infatti, è necessario proprio comunicare al fornitore il proprio codice PDR.

Vale la pena sottolineare che il codice PDR non va confuso con il codice cliente, che invece è una stringa specifica che identifica ogni utente all’interno del database del singolo fornitore. Quando si decide di cambiare fornitore, allora, il codice cliente cambia, mentre il codice PDR rimane immutato. Allo stesso tempo, il codice PDR è da distinguere dal codice POD (Point of Delivery), che identifica l’area fisica sul territorio nazionale in cui il fornitore consegna l’energia elettrica al cliente. Il codice POD, pertanto, è relativo alla fornitura di luce, non di gas metano.

Il cliente ha la possibilità di individuare il codice PDR in differenti modi. Tale stringa è presente nelle bollette, di norma nella sezione dedicata alle caratteristiche della fornitura. In alternativa, è possibile contattare il venditore tramite richiesta scritta o via telefono.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?