Cavo fibra ottica

Il cavo in fibra ottica è un materiale utilizzato, nell’ambito del settore delle telecomunicazioni, per la trasmissione dei dati a una velocità maggiore rispetto ai sistemi tradizionali.

Il cavo in fibra ottica contiene al suo interno una o più fibre ottiche (ce ne possono essere fino a sette) protette da un unico rivestimento. Le fibre sono dei filamenti vetrosi che consentono la trasmissione della luce e, oltre che nelle telecomunicazioni, vengono utilizzate anche nell’illuminotecnica e nella diagnostica medica.

Il collegamento alla rete internet attraverso i cavi in fibra ottica è direttamente associato al concetto di Banda Ultralarga, ossia la tecnica di trasmissione dati a velocità ancor più elevate rispetto a quelle della Banda Larga.

Sebbene infatti non esista ancora una definizione univoca dell’Unione Europea per identificare la velocità di trasmissione minima per poter parlare di Banda Ultralarga, il termine viene spesso associato per convenzione a connessioni in cavo in fibra ottica con velocità pari o superiore a 30MB/s.

Il Governo italiano è tutt’ora impegnato nella realizzazione di una rete in cavi di fibra ottica che riesca a coprire l’intero territorio italiano. Ciò risponde alle esigenze del Piano Strategico nazionale per la Banda Ultralarga, emanato nel 2015 con l’obiettivo di arrivare nel 2020 a:

  • dotare l’85% della popolazione di una copertura ad almeno 100 Mbps;
  • dotare il restante 15% della popolazione di una copertura ad almeno 30 Mbps;
  • dotare sedi ed edifici pubblici come scuole o ospedali di una copertura ad almeno 100 Mbps.

Il cavo in fibra ottica si rivela un ottimo strumento per la trasmissione dati in quanto è flessibile, immune a drastiche variazioni di temperature o a disturbi elettrici e molto resistente anche in caso di condizioni atmosferiche estreme. La sua leggerezza e il minor ingombro rispetto a un cavo coassiale consente inoltre a un cavo in fibra ottica di essere molto più maneggevole e facile da installare.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore