logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Cavo fibra ottica: significato

Il cavo in fibra ottica viene utilizzato nei sistemi di telecomunicazione per la trasmissione dei dati a una velocità maggiore rispetto alle soluzioni tradizionali. Scopriamone le caratteristiche primarie.

cavo con codice di trasmissione
Cosa si intende per cavo in fibra ottica e dove si usa questo tipo di collegamento

Il cavo in fibra ottica è utilizzato per la trasmissione dei dati a una velocità maggiore rispetto ai sistemi tradizionali.

Questo tipo di cavo contiene al suo interno una o più fibre ottiche (ce ne possono essere fino a sette) protette da un unico rivestimento. Le fibre sono dei filamenti vetrosi che consentono la trasmissione della luce e, oltre che nelle telecomunicazioni, vengono utilizzate anche nell’illuminotecnica e nella diagnostica medica.

Il collegamento alla rete internet attraverso i cavi in fibra ottica è direttamente associato al concetto di Banda Ultralarga, ossia la tecnica di trasmissione dati a velocità ancor più elevate rispetto a quelle della Banda Larga.

Sebbene, infatti, non esista ancora una definizione univoca dell’Unione Europea per identificare la velocità di trasmissione minima per poter parlare di Banda Ultralarga, il termine viene spesso associato per convenzione a connessioni in cavo in fibra ottica con velocità pari o superiore a 30MB/s.

Il Governo italiano è tutt’ora impegnato nella realizzazione di una rete in cavi di fibra ottica che riesca a coprire l’intero territorio italiano. In questo ambito si inseriscono gli obiettivi identificati dalla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga di maggio 2021. Secondo questo documento, entro il 2023 saranno 6.234 i comuni raggiunti dalla connessioni a banda larga FTTH, ovvero con i cavi che giungono direttamente nelle abitazioni, senza passare dalle cabine esterne alle case.

Il cavo in fibra ottica si rivela un ottimo strumento per la trasmissione dati in quanto è flessibile, immune a drastiche variazioni di temperature o a disturbi elettrici e molto resistente anche in caso di condizioni atmosferiche estreme. La sua leggerezza e il minor ingombro rispetto a un cavo coassiale porta a una maggiore maneggevolezza e facilità di installazione.

Ultimo aggiornamento giugno 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati