logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Capacità giornaliera gas: significato

La capacità giornaliera gas, stabilita nel contratto, è la quantità massima che un cliente può prelevare dal proprio punto di fornitura. In caso di sforamento, è necessario pagare una penale.

fornello a gas
Cos'è la capacità giornaliera gas?

La capacità giornaliera gas è la quantità massima che un cliente può prelevare dal proprio punto di fornitura sulla rete di distribuzione del gas durante le ore di normale lavorazione della rete stessa.

Si tratta di un valore stabilito generalmente all’interno di un contratto per la fornitura del gas di utenze con consumi molto elevati e che può prevedere, in caso di sforamento del limite stabilito, l’aggiunta di una penale sui costi della bolletta per il rifornimento del gas.

Il superamento della capacità giornaliera gas comporta quindi una penale che il fornitore addebita al cliente una volta accertata una reale differenza tra capacità utilizzata e capacità conferita. Gli importi dei corrispettivi da pagare in base alla quantità di scostamento vengono calcolati in base alla differenza reale e a soglie di tolleranza stabilite da ARERA.

È stata proprio l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a fissare le norme che regolano l’istituzione della penale sul superamento della capacità giornaliera gas, calcolata nell’arco delle 24 ore successive alle ore 6 di ogni giorno di fornitura.

La penale per lo sforamento si rende necessaria per tutelare il fornitore che, rispettando le clausole contrattuali, si impegna all’approvvigionamento di gas necessario per coprire il fabbisogno richiesto. È lo stesso fornitore, in caso di sforamento della capacità giornaliera gas, a dover pagare un importo superiore, che di conseguenza verrà addebitato in fase di fatturazione al cliente finale.

Monitorare i trend della propria capacità giornaliera realmente impiegata può rivelarsi un buon metodo per evitare il rischio del superamento della capacità giornaliera gas fissata da contratto. Tenendo traccia dei propri consumi giornalieri è infatti possibile comunicare al fornitore la giusta quantità di capacità richiesta per evitare penali e, ad oggi, sono sempre di più le aziende che offrono questo servizio di monitoraggio a chi non si è ancora dotato di un ufficio preposto.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.