logo segugio.it

Capacità giornaliera gas

La capacità giornaliera gas è la quantità massima che un cliente può prelevare dal proprio punto di fornitura sulla rete di distribuzione del gas durante le ore di normale lavorazione della rete stessa.

Si tratta di un valore stabilito generalmente all’interno di un contratto per la fornitura del gas di utenze con consumi molto elevati e che può prevedere, in caso di sforamento del limite stabilito, l’aggiunta di una penale sui costi della bolletta per il rifornimento del gas.

Il superamento della capacità giornaliera gas comporta quindi una penale che il fornitore addebita al cliente una volta accertata una reale differenza tra capacità utilizzata e capacità conferita. Gli importi dei corrispettivi da pagare in base alla quantità di scostamento vengono calcolati in base alla differenza reale e a soglie di tolleranza stabilite da ARERA.

È stata proprio l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a fissare le norme che regolano l’istituzione della penale sul superamento della capacità giornaliera gas, calcolata nell’arco delle 24 ore successive alle ore 6 di ogni giorno di fornitura.

La penale per lo sforamento si rende necessaria per tutelare il fornitore che, rispettando le clausole contrattuali, si impegna all’approvvigionamento di gas necessario per coprire il fabbisogno richiesto. È lo stesso fornitore, in caso di sforamento della capacità giornaliera gas, a dover pagare un importo superiore, che di conseguenza verrà addebitato in fase di fatturazione al cliente finale.

Monitorare i trend della propria capacità giornaliera realmente impiegata può rivelarsi un buon metodo per evitare il rischio del superamento della capacità giornaliera gas fissata da contratto. Tenendo traccia dei propri consumi giornalieri è infatti possibile comunicare al fornitore la giusta quantità di capacità richiesta per evitare penali e, ad oggi, sono sempre di più le aziende che offrono questo servizio di monitoraggio a chi non si è ancora dotato di un ufficio preposto.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?