logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Canone RAI: significato

Il canone RAI costituisce una spesa per chiunque detenga un apparecchio televisivo all'interno della propria abitazione. Dal 2023 non sarà più addebitato sulla bolletta della luce: vediamo tutti i dettagli.

ragazzo guarda la tv
Cos'è il canone Rai, chi lo deve pagare e come

p>Il canone RAI è una somma dovuta da chiunque detenga un apparecchio televisivo all'interno della propria abitazione.

Il canone è annuale ed è pari a 90 euro, va corrisposto una volta sola per una famiglia anagrafica con residenza nella stessa abitazione, ed è dovuto anche dai residenti all’estero che mantengano la proprietà di un apparecchio televisivo all’interno di una abitazione sita in Italia.

Dal 2016 al 2022 il canone RAI è stato addebitato direttamente all’interno della bolletta di fornitura dell’energia elettrica. A partire dal 2023 tutto ciò cambierà, con il canone che verrà scorporato dalle fatture della luce. Potrebbe essere incluso nel modello 730, ma al momento non c'è un'indicazione ufficiale.

Per quanto riguarda gli esercizi pubblici, il possesso di apparecchi atti a riprodurre programmi radio o tv comporta il pagamento di un canone radio-tv speciale. L'importo varia in base alla diversa tipologia di esercizio pubblico e al numero di apparecchi presenti al suo interno.

Possono essere esonerati dal pagamento del canone RAI tre tipologie di cittadini:

  • ultrasettantacinquenne con reddito inferiore a 8.000 euro,
  • diplomatici e militari stranieri,
  • residenti in un’abitazione che non posseggono un apparecchio televisivo.

Nel terzo e ultimo caso, i cittadini intestatari di un contratto per la fornitura di energia elettrica che non posseggono un televisore sono tenuti a presentare una dichiarazione sostitutiva per evitare che l’addebito venga inserito in bolletta. Tutte le informazioni e i moduli di riferimento per richiedere l’esonero dal pagamento del canone RAI in caso di non possesso di un televisore possono essere recuperati dal sito della Agenzia delle Entrate.

Sullo stesso sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili anche i moduli per la richiesta di rimborsi per pagamenti del Canone RAI in bolletta non dovuti, come nel caso di eredi che vogliano recuperare il pagamento da utenze ancora momentaneamente attive, ma di titolarità di persone decedute.

Ultimo aggiornamento maggio 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.