logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18 Parla con noi 02 5005 3003

Caldaie a legna: significato

Una caldaia che sfrutta come combustibile dei ceppi di legna è definita, appunto, caldaia a legna. Particolarmente diffusa in zone di montagna dove è più facile reperire la materia prima, è una forma alternativa di riscaldamento.

caldaia
Com'è una caldaia a legna?

La caldaia a legna è un tipo di caldaia che sfrutta come combustibile ceppi di legna e per questo è particolarmente diffusa in zone di montagna, o comunque vicine ad aree boschive, dove è più facile reperire la materia prima per il riscaldamento o dove non arriva la rete di fornitura del gas metano.

Per chi è in grado di procurarsi in maniera autonoma questo tipo di combustibile, la caldaia a legna rappresenta sicuramente uno strumento con cui è possibile ottenere un elevato risparmio sui costi delle bollette, non dovendo rivolgersi al distributore di gas per provvedere al proprio riscaldamento.

La caldaia a legna è particolarmente consigliata per abitazioni singole o multifamiliari con impianto centralizzato e la tipologia costruttiva più diffusa è quella detta a fiamma inversa, o anche fiamma rovesciata. Il termine sta a indicare che la fiamma, invece di espandersi verso l’alto si sviluppa verso il basso, consentendo così una più lunga resistenza della legna inserita e la possibilità di progettare la caldaia stessa con il vano per il combustibile posizionato in alto, e quindi più comodo da riempire.

Le caldaie a legna a fiamma inversa si dividono in due diverse tipologie:

  • caldaia aspirata,
  • caldaia soffiata.

La differenza sta nel fatto che nel primo caso è presente un aspiratore posto dietro la base di uscita dei fumi mentre nel secondo è montato un ventilatore posizionato anteriormente.

I vantaggi nel puntare sulla scelta di una caldaia a legna possono riassumersi nei bassi costi di gestione, nel raggiungimento di elevate prestazioni e nel minor impatto ambientale dato dall’utilizzo di un combustibile naturale che, tra l’altro, produce ceneri facilmente riutilizzabili come fertilizzanti.

Va però tenuto conto, prima dell’installazione di una caldaia a legna, dello spazio necessario per lo stoccaggio del combustibile stesso, che per la sua natura necessita di ampie superfici per essere immagazzinato.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati