Caldaia a pellet

La caldaia a pellet è una caldaia che utilizza un combustibile biologico con un elevato potere calorifico. Il pellet è infatti un combustibile legnoso compatto ricavato dagli scarti della lavorazione del legno e la sua qualità viene certificata da rigorosi standard cui devono attenersi le imprese produttrici secondo le direttive europee.

La caldaia a pellet sfrutta questo combustibile con la forma di piccoli cilindretti per produrre acqua calda da destinare ai radiatori o pannelli radianti a pavimento per riscaldare gli ambienti. Le caldaie a pellet possono inoltre produrre acqua per bagni e cucina da destinare all’uso domestico.

Il pellet è un combustibile che sta attirando sempre più l’attenzione delle famiglie e negli ultimi anni sta avendo un utilizzo sempre più diffuso, soprattutto grazie alla maggior presenza sul mercato di stufe a pellet molto simili alle vecchie stufe a legna, ma che nei loro confronti possono vantare benefici dal punto di vista del risparmio energetico e della pulizia.

L’utilizzo di una stufa o di una caldaia a pellet comporta una creazione di cenere molto ridotta, rendendo questo strumento ancor più comodo e pratico. Il combustibile, inoltre, è più economico dei comuni combustibili fossili e per i costi di installazione di caldaie a pellet è previsto anche un rimborso sotto forma di detrazione Irpef.

Gli incentivi fiscali per il risparmio energetico di una caldaia a pellet sono fruibili attraverso la presentazione nel modello 730 della documentazione delle spese sostenute durante l’anno solare.

In fase di acquisto di una caldaia a pellet va considerato che la stessa non può essere posizionata all’interno degli ambienti domestici, ma necessita di uno spazio proprio all’esterno della casa. La caldaia a pellet può comunque andare a sostituire una vecchia caldaia con fornitura a gas, perché utilizzerà gli stessi tubi per portare acqua calda all'interno della casa, ma necessiterà ancora di un ulteriore spazio per il serbatoio o silos del combustibile da posizionare nelle sue immediate vicinanze.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?