logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Caldaia a pellet: significato

La caldaia a pellet sfrutta un combustibile legnoso e compatto, capace di un elevato potere calorifico. Scopriamo allora tutte le caratteristiche essenziali di questo apparecchio molto comune e utilizzato.

tecnico e caldaia
Cos'è una caldaia a pellet e quali sono le sue caratteristiche

La caldaia a pellet utilizza un combustibile biologico con un elevato potere calorifico. Il pellet è infatti un combustibile compatto ricavato dagli scarti della lavorazione del legno. La sua qualità viene certificata da rigorosi standard cui devono attenersi le imprese produttrici secondo le direttive europee.

La caldaia a pellet sfrutta questo combustibile con la forma di piccoli cilindretti per produrre acqua calda da destinare ai radiatori o pannelli radianti a pavimento per riscaldare gli ambienti. Questi dispositivi, inoltre, possono produrre acqua per bagni e cucina da destinare all’uso domestico.

L’utilizzo di una stufa o di una caldaia a pellet comporta una creazione di cenere molto ridotta. Ciò rende questo strumento ancora più comodo e pratico. Il pellet è più economico dei comuni combustibili fossili, e ciò porta a ulteriori vantaggi. Per i costi di installazione di caldaie a pellet, inoltre, è possibile anche godere di benefici fiscali.

L'acquisto di un apparecchio di questo tipo può rientrare nel novero dall'Ecobonus 110%, a patto però che disponga di certificazioni specifiche (5 Stelle ambientali, Classe 5). Inoltre, è possibile accedere a queste detrazioni solo se gli interventi effettuati comportano un aumento di due classi energetiche dell'abitazione coinvolta.

In fase di acquisto di una caldaia a pellet va considerato che la stessa non può essere posizionata all’interno degli ambienti domestici, ma necessita di uno spazio proprio all’esterno della casa. La caldaia a pellet può comunque andare a sostituire una vecchia caldaia con fornitura a gas, perché utilizzerà gli stessi tubi per portare acqua calda all'interno della casa, ma necessiterà ancora di un ulteriore spazio per il serbatoio o silos del combustibile da posizionare nelle sue immediate vicinanze.

Ultimo aggiornamento 31/05/2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati