Bonus gas: significato
Uno speciale sconto applicato in bolletta che assicura un risparmio sulla spesa alle famiglie in difficoltà economica. Si tratta del bonus gas, agevolazione descritta in dettaglio qui di seguito.

Il bonus gas è uno ;sconto applicato sulla bolletta che assicura un risparmio sulla spesa per l’energia a famiglie in condizioni di disagio economico. Il bonus è introdotto dal Governo sotto la supervisione di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con il supporto dei Comuni.
Il bonus gas è riconosciuto nel 2025 quando si verificano le seguenti condizioni:
- nucleo familiare con più di tre figli a carico e ISEE inferiore a 20.000 euro
- nucleo familiare con ISEE inferiore a 9.530 euro
Possono fare richiesta per l’ottenimento del risparmio energetico sulla bolletta sia i clienti diretti titolari di una fornitura individuale per l’abitazione di residenza, sia i clienti indiretti che utilizzano una fornitura centralizzata all’interno di un condominio per i propri usi domestici.
L’erogazione del bonus gas avviene in modo differente per i clienti diretti o indiretti:
- Per i clienti diretti l’erogazione del bonus gas avviene direttamente sulla bolletta del gas, suddividendo il totale nelle diverse bollette ricevute durante l’anno;
- Per i clienti indiretti il bonus gas viene erogato in un’unica soluzione con un bonifico domiciliato.
Per ottenere il bonus non è necessario presentare una domanda ma basta aver richiesto l’ISEE.
L’importo dell’agevolazione dipende da:
- numero di componenti del nucleo familiare
- modalità di utilizzo del gas (acqua calda sanitaria, cottura e/o riscaldamento)
- zona climatica dove è ubicata la fornitura
L’importo viene stabilito su base trimestrale. Per il secondo trimestre del 2025 è previsto un importo compreso tra 0 euro e 24,75 euro, in base alla combinazione dei tre elementi indicati in precedenza. Durante l’autunno e l’inverno, invece, l’importo è sensibilmente più alto.
Ultimo aggiornamento aprile 2025