logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bollettino postale: significato

Tradizionale strumento di pagamento delle fatture, il bollettino postale consente alle aziende di ricevere denaro in modo sicuro e semplice. Ecco tutti i dettagli su questo sistema ancora molto diffuso.

denaro e valvola termosifone
Cos'è il bollettino postale e a che cosa serve

Il bollettino postale è uno strumento esclusivo messo a disposizione da Poste Italiane per consentire alle aziende di ricevere somme di denaro sul proprio conto corrente postale.

Il documento è composto da due o più sezioni, al cui interno sono riportati i dati relativi al numero di conto corrente postale del beneficiario, quelli di chi effettua il pagamento e l'importo da versare riportato in cifre e in lettere.

Il sistema di pagamento tramite bollettino postale è utilizzato principalmente dai cittadini che devono provvedere al saldo di importi dovuti per tasse o utenze. Questo strumento viene utilizzato anche da coloro che non sono proprietari di un conto corrente personale.

Poste Italiane mette a disposizione quattro diverse tipologie di bollettino postale:

  • Bollettino premarcato TD 896,
  • Bollettino parzialmente premarcato TD 674,
  • Bollettino personalizzato TD 451,
  • Bollettino bianco generico TD 123.

Il bollettino premarcato TD 896 è quello su cui sono riportati tutti i dati relativi al pagamento, come numero e intestazione del conto e le anagrafiche del debitore. È utilizzato solitamente per il pagamento di bollette cartacee come quelle relative a un contratto di energia elettrica.

Il bollettino parzialmente premarcato TD 674 viene utilizzato quando non si conosce l’importo esatto da pagare. Sul modello sono presenti le anagrafiche del debitore e va quindi compilato solo il campo relativo al saldo. È utilizzato principalmente per versare o riscuotere somme relative a contributi o sanzioni amministrative.

Il bollettino personalizzato TD 451 è un bollettino postale bianco in cui sono riportati solo i dati relativi a numero e intestazione del conto. È solitamente utilizzato per riscuotere somme da debitori di cui non si conoscono le generalità a priori.

Il bollettino bianco generico TD 123 è vuoto in tutti i campi e per questo può essere utilizzato per effettuare pagamenti a qualsiasi titolo.

Attraverso il bollettino postale si può procedere anche al saldo di una bolletta elettronica luce e gas in un ufficio postale, in banca o presso qualsiasi altra attività autorizzata. Si tratta di un'alternativa utile nei casi in cui non sia possibile pagare attraverso domiciliazione bancaria o carta di credito.

Ultimo aggiornamento maggio 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri tutte le offerte fibra

Termini correlati