Backbones

Con il termine backbone, tradotto letteralmente in italiano “spina dorsale”, si indica una linea di connessione principale che, collegata ad altre linee minori, contribuisce al trasferimento dei dati ad alta velocità.

Nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica, il termine backbone è facilmente associabile a internet e alla capacità di connettere qualsiasi punto nel mondo in pochissimi istanti. Merito di alcune dorsali transoceaniche chiamate a mettere in comunicazione gli Stati Uniti all’Europa con collegamenti terrestri o costruiti con cavi sottomarini. Di questi ultimi fa parte ad esempio una delle dorsali internet italiane più importanti, la rete universitaria GARR in grado di collegare l’Università Federico II di Napoli a New York grazie a cavi sottomarini realizzati in fibra ottica.

Tecnicamente, le internet backbone sono delle vere e proprie vie di comunicazione al cui interno viaggia, ad alta velocità, il traffico dati. I punti di approdo sono solitamente i core router, router di grandi dimensioni che interconnettono la rete globale utilizzando propri e differenti protocolli di comunicazione.

Le linee backbone di grandi dimensioni e deputate a collegare Paesi o continenti diversi sono solitamente gestite da enti governativi o istituzioni accademiche ma anche da enti commerciali. Gli stessi possono occuparsi anche di collegamenti “minori”, come quelli che interessano le reti locali. Una dorsale internet può esistere ad esempio anche nella interconnessione di linee all’interno di una LAN di piccole o grandi dimensioni, fino ad arrivare a mettere in comunicazione anche due palazzi dello stesso isolato.

La connessione tra la dorsale principale e le linee più piccole è possibile grazie a tecniche di multiplazione, meccanismo per il quale, in entrata, alcuni canali di trasmissione assemblano più segnali o dati in un solo segnale che viene trasportato in uscita sulla stessa linea di collegamento.

Alla presenza o meno di backbone, in zone più o meno sviluppate del globo terrestre, è direttamente collegato il divario digitale che contribuisce in parte al divario sociale ed educativo di centinaia di milioni di persone.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?