logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 8100 Parla con noi 02 5005 8100

Altre partite

Con il termine altre partite si identifica una delle voci incluse nella sintesi degli importi fatturati nelle bollette luce e gas. Tale dicitura è riscontrabile solo nelle bollette in cui vengono accreditati o addebitati importi diversi da quelli relativi alle spese per energia e gas naturale, trasporto e gestione del contatore e oneri generali di sistema. Alcuni degli importi inseriti tra le altre partite possono essere soggetti all’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Si tratta dunque di costi accessori di varia natura, che possono essere inclusi nelle bollette in determinate occasioni.

Tra le altre partite, allora, possono essere incluse spese relative a:

  • Interessi di mora
  • Indennizzi automatici
  • Addebiti e restituzioni del deposito cauzionale
  • Contributi di allacciamento
  • Corrispettivo CMOR

Tra le diverse voci che possono trovare spazio tra le altre partite, è da considerare il corrispettivo morosità (detto anche corrispettivo CMOR). Si tratta di una procedura introdotta dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), diventata poi Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). Tale sistema è di tipo indennitario, e consente ai vecchi fornitori di addebitare le eventuali morosità sulle fatture emesse dal nuovo fornitore. L’indennizzo da pagare deve essere uguale o superiore a € 10.

La voce altre partite si aggiunge pertanto alle altre categorie di spesa segnalate in bolletta, e concorre alla definizione dell’importo complessivo che l’utente è tenuto a pagare nei termini stabiliti. Nel caso delle bollette Enel, tale voce si trova nella sezione Sintesi degli importi fatturati, appena al di sotto del campo Dati fornitura.

Per conoscere nel dettaglio le proposte dei principali operatori, è possibile rifarsi alla pagina di ricerca delle offerte integrate luce e gas. Per le singole forniture di servizi, invece, è possibile confrontare le tariffe gas e luce.

Ultimo aggiornamento 13/11/2019

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati