logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Acquirente Unico: significato

L’Acquirente Unico (AU) è una società pubblica controllata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) istituita per garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti appartenenti al mercato tutelato e salvaguardare il consumatore.

simbolo di una lampadina su un dito
Cos'è l'Acquirente Unico?

L’Acquirente Unico (o AU) è una società pubblica senza scopo di lucro interamente controllata dal GSE (il Gestore dei Servizi Energetici) e istituita con lo scopo di garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti appartenenti al mercato tutelato.

La società Acquirente Unico viene istituita a novembre del 1999 in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia operata dal decreto Bersani. Secondo il decreto stesso è prevista l’istituzione di un organismo in grado di garantire la fornitura di energia elettrica per tutte quelle famiglie o piccole imprese che non hanno ancora scelto un fornitore sul mercato libero. Lo stesso vale per chi si trovi privato del servizio di approvvigionamento dovuto alla cessazione delle attività da parte del fornitore di energia elettrica stesso. Si parla in questo ultimo caso di Servizio di Salvaguardia.

Compito di Acquirente Unico, a oggi, è anche quello della gestione dello Sportello per il Consumatore di Energia e del Sistema Informativo Integrato (SII), due attività in grado di estendere la tutela del consumatore così come voluto dalle più recenti normative in tema di liberalizzazione.

Obiettivo principale di Acquirente Unico è quello di provvedere all’acquisto di energia elettrica alle condizioni più favorevoli offerte dal mercato, occupandosi in secondo luogo di cederla alle imprese di vendita al dettaglio. Queste ultime sono deputate a rifornire piccole imprese e utenti domestici che non acquistano direttamente sul mercato libero.

Per adempiere alle sue funzioni, Acquirente Unico partecipa ad aste per l’importazione di energia dall’estero e opera all’interno dei mercati regolamentati, quali:

  • MGP: Mercato del Giorno Prima,
  • MTE: Mercato a termine dell’Energia.

Sul processo di cessione dell’energia elettrica alle società esercenti della Maggior Tutela da parte di Acquirente Unico vigila l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, chiamata a certificare che la compravendita avvenga secondo le normative vigenti e le garanzie di trasparenza e non discriminazione a cui AU deve rispondere.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.