Pannelli solari e fotovoltaici: quali sono le differenze?
I pannelli solari termici producono acqua calda per uso domestico e per il riscaldamento di casa, mentre i pannelli fotovoltaici producono elettricità. Ma sia i pannelli solari che i fotovoltaici sfruttano soltanto i raggi del Sole: sono una fonte rinnovabile. Senza emissioni inquinanti

Qual è la differenza tra pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici? Come funzionano? Perché fanno risparmiare sulla bolletta luce e gas? Perché sono una fonte rinnovabile e assicurano sostenibilità all’ambiente? Ecco le risposte a queste domande.
Come funzionano i pannelli solari e i pannelli fotovoltaici?
I pannelli solari termici producono acqua calda per uso sanitario e anche per il riscaldamento domestico. Funzionano sulla base del principio di trasformazione dell’energia solare in energia termica, senza utilizzare alcun combustibile fossile e senza emissioni di CO2.
Ecco come funziona un impianto solare termico:
- i collettori solari assorbono i raggi del sole tramite un assorbitore in rame contenente un fluido termovettore (acqua mista a liquido antigelo);
- l’assorbitore scaldandosi, riscalda a sua volta il fluido;
- una pompa spinge il fluido verso lo scambiatore di calore;
- il fluido cede il calore all’acqua contenuta nell’apposito serbatoio;
- il fluido raffreddato ricomincia il suo ciclo.
Un pannello fotovoltaico produce energia elettrica utilizzando la luce solare. Un pannello fotovoltaico è costituito da unità più piccole: le celle fotovoltaiche, posizionate l’una accanto all’altra su una superficie piana. Queste celle sono fatte di silicio (un materiale semiconduttore) con l’aggiunta di altri elementi (boro e fosforo).
La conversione dei raggi solari in energia elettrica avviene all’interno delle celle fotovoltaiche. Ecco come funziona un pannello fotovoltaico:
- i fotoni della luce solare (le particelle di luce) colpiscono il silicio;
- i fotoni trasferiscono la loro energia al silicio che libera elettroni. Questi ultimi producono una corrente elettrica continua;
- un dispositivo chiamato inverter fotovoltaico trasforma la corrente da continua ad alternata allo scopo di poter essere usata in casa. Quali sono le principali differenze tra pannelli solari e fotovoltaici?
La differenza principale tra pannelli solari e pannelli fotovoltaici è che i primi sfruttano il Sole per accumulare calore per scaldare l’acqua, mentre i secondi convertono i raggi solari in energia elettrica.
I due impianti si differenziano anche per:
- i materiali: silicio combinato con altri elementi chimici per i pannelli fotovoltaici; alluminio, rame, acciaio e vetro per i pannelli solari;
- efficienza: massimo il 25% per fotovoltaico, massimo 80% per il solare termico;
- agevolazioni fiscali: 50% di detrazioni per il fotovoltaico, 65% per il solare termico.
Conviene di più il fotovoltaico o i pannelli solari?
Punto primo: i pannelli solari servono per il riscaldamento o raffrescamento di casa, mentre i pannelli fotovoltaici servono per alimentare l’impianto elettrico e gli elettrodomestici.
Punto secondo: alla tua casa puoi installare entrambi gli impianti. Così il risparmio sulle tue bollette luce e gas può arrivare fino al 70%.
Su quale dei due impianti sia più conveniente non c’è una risposta definitiva e assoluta. Occorre valutare caso per caso, dato che ogni situazione è diversa da un’altra. Di sicuro, è necessario:
- capire quali sono le tue esigenze;
- quantificare a quanto ammontano i tuoi consumi energetici;
- considerare la superficie che hai a disposizione per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Un'altra soluzione interessante è il fotovoltaico da balcone, ideale per chi ha spazi limitati.
Il fotovoltaico non conviene quando il tetto della tua casa è:
- in ombra per tante ore durante la giornata;
- orientato verso nord.
Non vanno tralasciati anche i tempi stimati per il rientro economico dell’investimento in termini di risparmio sulla bolletta luce e gas. Senza beneficiare delle detrazioni fiscali in vigore, mediamente occorrono:
- 9 anni per il fotovoltaico;
- 7 anni per il solare termico.
C’è da notare, infine, che la durata di vita di un impianto fotovoltaico, come di uno per il solare termico, è di 25-30 anni, con una manutenzione ordinaria eseguita con regolarità. Dopo i 30 anni, un impianto comincia a diminuire il suo standard di efficienza e rendimento.
Pulizia dei pannelli solari e fotovoltaici: come funziona?
Sia i pannelli solari che fotovoltaici vanno puliti seguendo la medesima procedura, in media due volte l’anno, ogni 6 mesi circa. La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’operazione delicata da eseguire. Si può scegliere sia per il fai-da-te che per l’intervento di un tecnico specializzato.
Ricordiamo che mantenere puliti i pannelli solari e fotovoltaici aumenta la loro efficienza e produttività di circa il 30%. Per la loro pulizia è necessario usare:
- acqua demineralizzata pura al 100%;
- sapone detergente neutro;
- asta telescopica con adattatore angolare e tubo flessibile;
- spazzole idriche morbide per rimuovere lo sporco dai vetri senza rovinarli o graffiarli.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali