Cosa sono le offerte PLACET?

Cosa sono le offerte PLACET?Se vuoi passare dal mercato tutelato al mercato libero, dal 2018 hai una possibilità in più: le offerte PLACET. Si tratta di una soluzione intermedia tra mercato tutelato e mercato libero, che tutti i fornitori di energia elettrica e gas sono obbligati per legge a fornire.

Ma cosa significa PLACET? Il nome è l'acronimo di “Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela” e tutti i prodotti PLACET devono rispettare delle caratteristiche fisse stabilite dall'ARERA.

Chi aderisce a questa offerta ha la certezza di pagare solo la fornitura e nient'altro, con un contratto particolarmente chiaro e semplice da comprendere. A tal proposito, l'ARERA ha messo persino a disposizione degli operatori un modulo, che possono scegliere se adottare, proprio per rendere il contratto immediatamente comprensibile. In pratica le caratteristiche delle offerte PLACET sono:

  • Prezzo deciso dal singolo operatore, e quindi definito in un regime di mercato libero.
  • Nessun servizio aggiuntivo inserito nel contratto, come condizioni particolari o ulteriori costi.

In questo articolo vi spiegheremo tutto su questo tipo di offerta e vi diremo anche se e in quali casi le offerte PLACET convengono.

Cosa sono le offerte PLACET e come funzionano?

Come abbiamo spiegato sopra, le offerte PLACET sono dei contratti di fornitura dalla formula molto semplice, in cui si paga solo il consumo. Non possono quindi essere addebitati costi o condizioni in più. Per l'utente, tutto funziona esattamente come nel Servizio di Tutela, solo che il prezzo dell'energia elettrica o del gas non è stabilito dall'ARERA (l'Autorità di Regolamentazione Reti Energia e Ambiente) ma dal gestore.

Tutti i gestori sono obbligati ad avere offerte due offerte di questo tipo, sia per la luce che per il gas:

  • Una a prezzo fisso, con la componente energia o gas bloccata per almeno 12 mesi.
  • Una a prezzo variabile che però può essere modificato dal gestore solo secondo variazioni stabilite dall'ARERA, sulla base dell'andamento del prezzo della materia prima.

I contratti di fornitura PLACET hanno una durata illimitata, ma le condizioni economiche possono cambiare dopo 12 mesi. L'operatore di luce e gas ha l'obbligo però di informare il cliente con largo anticipo su eventuali modifiche tariffarie.

Chi può sottoscrivere un'offerta PLACET?

Per poter sottoscrivere un'offerta PLACET gli utenti domestici o le piccole aziende devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • consumare meno di 200.000 Smc all'anno di gas per le utenze gas;
  • essere connessi in bassa tensione per le utenze luce.

L'ARERA, stabilendo la nascita di questa forma contrattuale intermedia tra la tutela e il mercato libero, ha voluto proteggere i clienti più piccoli, che potrebbero non comprendere pienamente tutte le clausole di un contratto nel mercato libero e finire così preda di gestori poco limpidi.

Temi che il tuo gestore ti stia addebitando dei costi che non vuoi? Vuoi sapere se l'offerta che hai attualmente su luce o gas è la più conveniente per te? Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno proprio da noi di Segugio, chiamando il numero verde 800 999 555. Oppure puoi scoprire proprio qui sul nostro sito le migliori offerte luce e gas.

Le offerte PLACET convengono?

Se vuoi sapere se un'offerta PLACET conviene, devi prendere in esame alcuni fattori generali, di cui parleremo tra poco, e un fattore specifico, ovvero il prezzo. Quest'ultimo, come dicevamo, a differenza delle offerte nel Servizio di Tutela, dipende dal singolo operatore. Vediamo invece quali sono i vantaggi e gli svantaggi in generale di questo tipo di contratto.

Vantaggi delle offerte PLACET

Le offerte PLACET appaiono convenienti ad alcuni utenti per via delle seguenti caratteristiche:

  • Semplicità: come abbiamo detto, non ci possono essere costi aggiuntivi per servizi diversi da quelli strettamente connessi alla fornitura.
  • Trasparenza: la formula contrattuale è comprensibile a tutti e le condizioni sono chiare, senza clausole difficili da capire.
  • Mercato libero: nel momento in cui passare al mercato libero diventerà obbligatorio (termine che per ora è fissato al luglio 2020, se il governo non prenderà provvedimenti per allontanarlo ulteriormente), tu lo avrai già fatto.

Svantaggi delle offerte PLACET

Vediamo ora quali sono gli aspetti negativi delle offerte PLACET:

  • Condizioni contrattuali e struttura dell'offerta non flessibili: tutte le offerte PLACET devono avere le stesse condizioni fissate dall'Autorità riguardo alla struttura di prezzo, garanzie e tutte le altre condizioni contrattuali. Non c'è quindi una vera differenza, a parte il prezzo della componente energia o gas, tra offerte PLACET di società diverse.
  • Nessuna promozione: chi aderisce a questa offerta non può usufruire di sconti o promozioni speciali indette dall'operatore, come raccolte punti, voucher per l'acquisto di prodotti, e via dicendo. Questo tipo di promozioni sono molto frequenti nel mercato libero.
  • Nessun servizio in più: se in alcune circostanze questo punto può apparire un vantaggio, spesso non lo è affatto. Sul mercato libero ci sono offerte che includono servizi aggiuntivi il cui valore è ben superiore a quello richiesto dal fornitore se sottoscritti separatamente.

Considerato quanto detto finora le offerte PLACET convengono? Sicuramente per gli utenti più preoccupati dall'apparente complessità del mercato dell'energia l'idea di un contratto "blindato", in cui non può essere incluso nessun servizio addizionale, può apparire allettante. Tuttavia la libertà concessa ai singoli fornitori di stabilire il prezzo di vendita del'energia impedisce di rispondere direttamente alla domanda.

Non va dimenticato inoltre che le offerte PLACET proprio per il fatto di avere un prezzo dell'energia non fissato dall'Autorità si presentano a tutti gli effetti come offerte del mercato libero, ma al tempo stesso non possono avere il principale vantaggio dato dal libero mercato: cioè la possibilità avere strutture di prezzo diversificate, promozioni, sconti e servizi in più.

È questa libertà che dà origine alla varietà di offerte presenti sul mercato libero, dove ogni tipologia di utente può trovare il prodotto più adatto alle sue esigenze. Se stai cercando un nuovo fornitore di energia elettrica o gas, ma hai dei dubbi e vuoi capire qual è la soluzione migliore per risparmiare davvero, contattaci al nostro numero verde 800 999 555. Ti aiuteremo a confrontare le offerte presenti sul mercato e a trovare quella giusta per te.


RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore