logo segugio.it

Cos’è un codice PDR?

Il PDR (Punto Di Riconsegna) è il codice numerico nazionale che identifica univocamente il punto fisico in cui il gas viene consegnato al cliente finale. Viene assegnato direttamente dal distributore dopo l'allacciamento del gas con l'installazione del contatore e resta invariato anche se l’utente cambia fornitore.

Il numero di riferimento del Punto di Riconsegna è composto da 14 cifre, dove le prime 4 si riferiscono all'impresa di distribuzione del gas (e sono stabilite dall'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), le successive identificano la propria utenza. Il PDR non è reperibile sul contatore del gas, ma si trova sulle prime due pagine della bolletta: in alternativa può essere richiesto contattando il servizio clienti del fornitore e comunicando i propri dati, oppure chiamando il distributore locale.

Il codice è essenziale per effettuare diverse operazioni riguardanti il contratto del gas:

  • la riattivazione della fornitura a seguito di subentro;
  • la voltura;
  • il cambio del fornitore;
  • la disattivazione del contratto.

Ricordiamo che il PDR non deve essere confuso con il numero di matricola, che si riferisce al contatore in quanto apparecchio (e lo identifica), o con il punto di consegna, che invece individua lo snodo centrale da cui il gas arriva e viene trasportato alle case.


RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?