logo segugio.it

Come verificare la copertura ADSL?

Per scegliere la tariffa internet e telefono migliore per le proprie esigenze, oltre alle condizioni economiche ed eventuali promozioni previste dalle offerte, è necessario valutare la qualità del servizio di connessione garantito dagli operatori nella propria area geografica. La qualità della connessione può dipendere da diversi fattori come, per esempio, la copertura geografica del singolo operatore, la qualità delle infrastrutture disponibili, oppure l'accesso diretto o meno dell'operatore alla rete.

Prima di attivare un servizio internet adsl o fibra è quindi opportuno verificare quale sia la copertura, la velocità di download e upload e il tipo di connessione garantito nel proprio indirizzo di abitazione dai diversi operatori di telecomunicazione.

Tutti i principali operatori telefonici mettono a disposizione sul proprio portale un servizio gratuito di verifica della copertura. Basterà dunque scegliere il gestore con il quale si intende sottoscrivere l’abbonamento, cliccare nella sezione dedicata alla verifica della copertura e indicare nella barra di ricerca il proprio numero di telefono, oppure se non si dispone di una linea telefonica fissa, l’indirizzo presso il quale si vorrebbe attivare l'abbonamento internet. Una volta inseriti questi dati, si avrà la conferma di quale sia la velocità di download e upload massima, dichiarata dall'operatore, che la connessione può potenzialmente raggiungere. Per approfondire questo argomento, ti consigliamo di leggere "Qual è la differenza tra velocità Agcom e velocità dichiarata dagli operatori?".

Inoltre, se una volta installata la linea si volesse verificare la velocità di navigazione della connessione, sarà possibile effettuare un test attraverso un software che valuta la reale velocità di connessione rispetto a quella dichiarata nel contratto. Segugio.it ti offre la possibilità di utilizzare un servizio gratuito per la misurazione della tua connessione Internet: clicca qui per accedere alla pagina dello speed test ADSL.

Oltre alla velocità di navigazione, verificando la copertura sul sito dell’operatore, è possibile conoscere la tecnologia di connessione disponibile, ovvero se è possibile navigare con l'ADSL o con fibra ottica FTTC oppure fibra FTTH. Se desideri conoscere quale sia la differenza tra adsl e fibra ottica, ti consigliamo di consultare la nostra sezione delle Domande Frequenti dedicate a questo tema.

Per vedere le tariffe adsl o fibra più convenienti del momento, puoi fare un preventivo su Segugio.it. Ricordati di verificare la copertura della compagnia scelta nella tua zona, online o direttamente col consulente di Segugio.it.

Puoi invece consultare quale sia la copertura fibra ottica nel tuo comune attraverso lo strumento che Segugio.it mette a disposizione per verificare quale velocità di connessione in fibra ottica sia disponibile nella tua città.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!


Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!