logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come contattare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale

Enel Servizio Elettrico Nazionale mette a tua disposizione numerosi canali di contatto. Oltre al numero verde, infatti, sono utilizzabili riferimenti da cellulare, fax e posta elettronica certificata. Qui trovi tutti i dettagli e le info che ti servono.

A cura di: Francesco Ursino
A cura di: Esperto di mercati energetici e telefonia
Laureato in Economia Aziendale e Marketing, scrive contenuti per il web, contribuendo alla crescita di aziende e realtà editoriali di tutta Italia. Collabora con Segugio.it dal 2019.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 4 minuti
Aggiornato il 25/07/2024
un ragazzo appoggiato sul letto ha tra le mani uno smartphone
Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale

Per contattare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale è necessario digitare l’800.900.800 (da rete fissa). Grazie a questo numero si ha modo di gestire al meglio la propria fornitura luce nel mercato tutelato (per i clienti vulnerabili).

In questa guida verranno approfondite tutte le operazioni offerte dal numero verde SEN, come si può contattare l’operatore tramite cellulare e tante altre informazioni utili.

Come parlare con un operatore 800900800?

Per parlare con un operatore Servizio Elettrico Nazionale da rete fissa è sufficiente compiere l’800.900.800. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22 (escluse festività).

Dopo aver digitato il numero verde, si potrà ascoltare un messaggio registrato che informerà dei vari servizi a propria disposizione. In particolare:

  • Tasto 0: servizi relativi alla gestione delle fatture e alle bollette online
  • Tasto 1: informazioni dedicate alle diverse tariffe luce nel mercato tutelato
  • Tasto 2: servizio di autolettura dei consumi luce
  • Tasto 3: supporto e assistenza sulle forniture elettriche
  • Tasto 4: modifiche alle forniture temporanee per commercianti e ambulanti
  • Tasto 5: ascolto dell’informativa privacy e sull’impiego dei dati personali

Per ottenere supporto immediato, pertanto, il tasto da premere sul proprio telefono è il numero “3”. È bene ricordare, però, che l’assistenza offerta da Enel Servizio Elettrico Nazionale è relativa solo a eventuali problematiche commerciali e amministrative (fatturazione errata o doppia, scarsa qualità del servizio clienti). Per contrattempi di tipo tecnico (come la rottura del contatore), è necessario chiamare il distributore di energia elettrica, che nel caso dei clienti SEN molte volte è E-Distribuzione. Il numero da chiamare in questi casi è 803.500 (attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette).

Per conoscere con esattezza nome e dettagli del proprio distributore, in ogni caso, è sufficiente consultare una bolletta recente.

Come contattare Enel Servizio Elettrico da cellulare?

Il numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare è 199.50.50.55. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22 (escluse le festività).

Una domanda molto comune in questo ambito è: “Quanto costa chiamare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare?” Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del tuo operatore. Pertanto cambia da caso a caso, e non esiste un importo fisso.

Tutti i contatti telefonici del Servizio Elettrico Nazionale

Di seguito trovi un riepilogo di tutti i contatti telefonici principali di Enel Servizio Elettrico Nazionale:

Canale di comunicazioneNumero
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale800.900.800
Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare
199.505.055
Numero Servizio Elettrico Nazionale per guasti (E-Distribuzione)
803.500
Numero Servizio Elettrico Nazionale dall'estero
+39 02.30172011
Numero Servizio Elettrico Nazionale da Campione d'Italia0.800.557.734
Numero Servizio Elettrico Nazionale da Campione d'Italia (segnalazione guasti)0.800.836.741

Vale la pena segnalare nuovamente che i numeri relativi alle segnalazioni di guasti sono attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette.

I numeri di fax di Enel Servizio Elettrico Nazionale

Anche il fax può tornare utile nel momento in cui devi contattare Servizio Elettrico Nazionale. Questi sono i riferimenti principali e i relativi servizi offerti:

ServizioNumero
Comunicazioni dall'estero
+39 02.32972150
Forniture temporanee800.900.150
Attivazione contratti800.900.899
Distacco forniture800.900.839
Solleciti ricevute di pagamento800.900.179

Gli indirizzi PEC di Servizio Elettrico Nazionale

In alcune situazioni potresti scegliere di impiegare i canali telematici offerti da Servizio Elettrico Nazionale. Di seguito trovi allora gli indirizzi email e PEC di questo fornitore:

  • PEC Servizio Elettrico Nazionale: servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it
  • PEC Servizio clienti SEN: servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it

Questi contatti, però, non devono essere impiegati principalmente per segnalazioni di disservizi o reclami, ma per tentativi di mediazione e altre comunicazioni ufficiali.

Che dati servono quando si contatta Servizio Elettrico Nazionale?

Quando si contatta Servizio Elettrico Nazionale è buona norma tenere a portata di mano i seguenti dati:

Grazie a questi dettagli, gli operatori hanno modo di identificare rapidamente la tua fornitura e possono offrirti un’assistenza più precisa e puntuale.

Il codice POD, in particolare, permette di accertare l’area geografica della fornitura coinvolta, insieme ad altre informazioni preziose. Per tutti i dettagli in merito, puoi leggere la nostra guida su cos’è il codice POD e dove si trova.

Il codice cliente, invece, viene assegnato dai fornitori a ogni cliente, e difatti identifica il tuo contratto. La grande differenza tra i due codici citati è che il codice POD non fa riferimento al singolo utente, quindi non cambia nel momento in cui, ad esempio, passi da un fornitore a un altro. Cosa che invece succede con il codice cliente.

Servizio Elettrico Nazionale chiude: scegli una nuova tariffa con Segugio.it

La chiusura del Servizio Elettrico Nazionale è avvenuta a luglio 2024, in concomitanza con l’uscita di scena del regime di Maggior Tutela. Il servizio rimane attivo solo per i clienti vulnerabili che hanno scelto di non passare al mercato libero.

Se vuoi cambiare fornitore, fatti aiutare da Segugio.it: grazie al nostro servizio di confronto offerte luce e gas puoi trovare la tariffa che fa al caso tuo. In pochi istanti otterrai le proposte più interessanti di aziende come A2A Energia, Edison, Engie, Eni Plenitude, Enel e tanti altri.

E se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi richiedere il supporto di un nostro consulente in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,45 su 5 (basata su 20 voti)
Risparmia sulla bolletta della luce in pochi clic! CONFRONTA OFFERTE

Domande correlate

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.