Come contattare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale
Enel Servizio Elettrico Nazionale mette a tua disposizione numerosi canali di contatto. Oltre al numero verde, infatti, sono utilizzabili riferimenti da cellulare, fax e posta elettronica certificata. Qui trovi tutti i dettagli e le info che ti servono.

Per contattare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale è necessario digitare l’800.900.800 (da rete fissa). Grazie a questo numero si ha modo di gestire al meglio la propria fornitura luce nel mercato tutelato (per i clienti vulnerabili).
In questa guida verranno approfondite tutte le operazioni offerte dal numero verde SEN, come si può contattare l’operatore tramite cellulare e tante altre informazioni utili.
Come parlare con un operatore 800900800?
Per parlare con un operatore Servizio Elettrico Nazionale da rete fissa è sufficiente compiere l’800.900.800. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22 (escluse festività).
Dopo aver digitato il numero verde, si potrà ascoltare un messaggio registrato che informerà dei vari servizi a propria disposizione. In particolare:
- Tasto 0: servizi relativi alla gestione delle fatture e alle bollette online
- Tasto 1: informazioni dedicate alle diverse tariffe luce nel mercato tutelato
- Tasto 2: servizio di autolettura dei consumi luce
- Tasto 3: supporto e assistenza sulle forniture elettriche
- Tasto 4: modifiche alle forniture temporanee per commercianti e ambulanti
- Tasto 5: ascolto dell’informativa privacy e sull’impiego dei dati personali
Per ottenere supporto immediato, pertanto, il tasto da premere sul proprio telefono è il numero “3”. È bene ricordare, però, che l’assistenza offerta da Enel Servizio Elettrico Nazionale è relativa solo a eventuali problematiche commerciali e amministrative (fatturazione errata o doppia, scarsa qualità del servizio clienti). Per contrattempi di tipo tecnico (come la rottura del contatore), è necessario chiamare il distributore di energia elettrica, che nel caso dei clienti SEN molte volte è E-Distribuzione. Il numero da chiamare in questi casi è 803.500 (attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette).
Per conoscere con esattezza nome e dettagli del proprio distributore, in ogni caso, è sufficiente consultare una bolletta recente.
Come contattare Enel Servizio Elettrico da cellulare?
Il numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare è 199.50.50.55. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22 (escluse le festività).
Una domanda molto comune in questo ambito è: “Quanto costa chiamare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare?” Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del tuo operatore. Pertanto cambia da caso a caso, e non esiste un importo fisso.
Tutti i contatti telefonici del Servizio Elettrico Nazionale
Di seguito trovi un riepilogo di tutti i contatti telefonici principali di Enel Servizio Elettrico Nazionale:
Canale di comunicazione | Numero |
---|---|
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale | 800.900.800 |
Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare | 199.505.055 |
Numero Servizio Elettrico Nazionale per guasti (E-Distribuzione) | 803.500 |
Numero Servizio Elettrico Nazionale dall'estero | +39 02.30172011 |
Numero Servizio Elettrico Nazionale da Campione d'Italia | 0.800.557.734 |
Numero Servizio Elettrico Nazionale da Campione d'Italia (segnalazione guasti) | 0.800.836.741 |
Vale la pena segnalare nuovamente che i numeri relativi alle segnalazioni di guasti sono attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette.
I numeri di fax di Enel Servizio Elettrico Nazionale
Anche il fax può tornare utile nel momento in cui devi contattare Servizio Elettrico Nazionale. Questi sono i riferimenti principali e i relativi servizi offerti:
Servizio | Numero |
---|---|
Comunicazioni dall'estero | +39 02.32972150 |
Forniture temporanee | 800.900.150 |
Attivazione contratti | 800.900.899 |
Distacco forniture | 800.900.839 |
Solleciti ricevute di pagamento | 800.900.179 |
Gli indirizzi PEC di Servizio Elettrico Nazionale
In alcune situazioni potresti scegliere di impiegare i canali telematici offerti da Servizio Elettrico Nazionale. Di seguito trovi allora gli indirizzi email e PEC di questo fornitore:
- PEC Servizio Elettrico Nazionale: servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it
- PEC Servizio clienti SEN: servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it
Questi contatti, però, non devono essere impiegati principalmente per segnalazioni di disservizi o reclami, ma per tentativi di mediazione e altre comunicazioni ufficiali.
Che dati servono quando si contatta Servizio Elettrico Nazionale?
Quando si contatta Servizio Elettrico Nazionale è buona norma tenere a portata di mano i seguenti dati:
- Codice fiscale
- Codice POD
- Codice cliente
Grazie a questi dettagli, gli operatori hanno modo di identificare rapidamente la tua fornitura e possono offrirti un’assistenza più precisa e puntuale.
Il codice POD, in particolare, permette di accertare l’area geografica della fornitura coinvolta, insieme ad altre informazioni preziose. Per tutti i dettagli in merito, puoi leggere la nostra guida su cos’è il codice POD e dove si trova.
Il codice cliente, invece, viene assegnato dai fornitori a ogni cliente, e difatti identifica il tuo contratto. La grande differenza tra i due codici citati è che il codice POD non fa riferimento al singolo utente, quindi non cambia nel momento in cui, ad esempio, passi da un fornitore a un altro. Cosa che invece succede con il codice cliente.
Servizio Elettrico Nazionale chiude: scegli una nuova tariffa con Segugio.it
La chiusura del Servizio Elettrico Nazionale è avvenuta a luglio 2024, in concomitanza con l’uscita di scena del regime di Maggior Tutela. Il servizio rimane attivo solo per i clienti vulnerabili che hanno scelto di non passare al mercato libero.
Se vuoi cambiare fornitore, fatti aiutare da Segugio.it: grazie al nostro servizio di confronto offerte luce e gas puoi trovare la tariffa che fa al caso tuo. In pochi istanti otterrai le proposte più interessanti di aziende come A2A Energia, Edison, Engie, Eni Plenitude, Enel e tanti altri.
E se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi richiedere il supporto di un nostro consulente in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali