Come cambiare gestore di telefonia mobile gratis nel 2025?
Cambiare gestore di telefonia mobile gratis è certamente possibile. La procedura prevista è piuttosto snella e segue tempistiche rapide. Prima di iniziare, però, è bene scegliere un operatore che risponda veramente alle proprie esigenze: ecco come fare.

Cambiare gestore di telefonia mobile è un’operazione in molti casi gratuita e che di norma porta via solo pochi giorni. Le principali compagnie dedicano particolare attenzione ai clienti che intendono passare da un operatore all’altro, con la proposta sempre più comune di offerte con bonus specifici.
In questa guida verranno illustrate brevemente le fasi che portano a passare gratuitamente da un fornitore di telefonia all’altro. Verrà anche spiegato in che modo identificare l’alternativa più vicina alle proprie esigenze.
I passaggi della procedura gratuita di cambio gestore telefonico
Nel momento in cui vuoi cambiare operatore di telefonia mobile, le operazioni da compiere sono poche, ma decisamente importanti. Questi i passaggi:
- Per prima cosa, sarà necessario iniziare l’iter di sottoscrizione del nuovo contratto. In questa fase, verranno richieste informazioni basilari come dati anagrafici, codice fiscale e un documento di riconoscimento valido;
- Dopo aver firmato il contratto, si potrà continuare a utilizzare la SIM del vecchio operatore. Questo fino all’arrivo di un SMS da parte della nuova compagnia, che informerà della corretta riuscita dell’operazione.
L’intera procedura dura al massimo cinque giorni e di norma non presenta alcun costo. In alcune specifiche occasioni, però, potresti essere chiamato a sostenere alcune spese:
- Se provieni da un contratto di abbonamento vincolante e recedi prima del tempo, potresti essere obbligato a pagare una penale;
- Nel momento in cui la tua tariffa precedente include anche una spesa mensile per l’utilizzo di uno smartphone, se recedi smetterai di pagare la cifra pattuita per lo sfruttamento dei servizi telefonici. Potresti essere costretto, però, a continuare a pagare le rate del cellulare.
In ogni caso, passare da un operatore all’altro non comporta la perdita del proprio numero di telefono: si tratta della cosiddetta portabilità, servizio sempre più richiesto dal grande pubblico.
Prima di avviare la procedura che permette di trasferire il numero di cellulare, è necessario completare una procedura di identificazione. In caso di acquisto in negozio della SIM, servirà un documento di identità. In caso di acquisto online, invece, sarà possibile effettuare una video-identificazione oppure autenticarsi con SPID o CIE.
Come funziona la portabilità del numero di telefono?
Nel momento in cui si sceglie di cambiare operatore, si avrà la possibilità di scegliere se mantenere o meno il proprio numero di telefono precedente. Una comodità evidente, disponibile peraltro in forma del tutto gratuita. Saranno le due compagnie coinvolte, infatti, a comunicare tra di loro per far sì che il nuovo contratto inizi con il numero già utilizzato in precedenza. L’operazione segue tempistiche precise che possono essere riassunte come di seguito:
- Periodo di attivazione: questa prima fase coincide con il periodo successivo alla richiesta di portabilità;
- Periodo di realizzazione: la seconda fase vede l’invio della richiesta di portabilità da parte del nuovo operatore al vecchio fornitore e si conclude a procedimento ultimato.
La procedura dura poche ore. Secondo quanto stabilito da AGCOM, infatti, il tempo massimo è di due giorni, termine dopo il quale il cliente può procedere alla richiesta di indennizzo nel caso di mancata effettuazione del servizio.
La richiesta di portabilità prende il via dopo l'attivazione della SIM. Di conseguenza, in caso di acquisto online della SIM (senza ricorrere a una eSIM), bisognerà attendere l'arrivo della SIM Card da attivare (in genere servono pochi giorni lavorativi) prima di poter avviare la procedura di trasferimento del numero.
Esistono costi per l’attivazione di una nuova offerta?
È bene fare attenzione: il processo di passaggio da un operatore all’altro è gratuito, come scritto nei paragrafi precedenti. La sottoscrizione di un nuovo contratto, però, porta con sé alcuni costi che vanno comunque sostenuti per poter iniziare a utilizzare i servizi del nuovo operatore.
Nello specifico, le spese da sostenere nel momento in cui si sottoscrive un nuovo contratto possono riguardare:
- Contributo una tantum per l’acquisto della nuova SIM;
- Costo di attivazione della tariffa scelta.
In entrambi i casi, gli operatori potrebbero scegliere di azzerare gli importi, facilitando ancora di più la procedura di passaggio da una compagnia all’altra.
Migliori offerte di telefonia mobile a agosto 2025
Prima di cambiare gestore di telefonia mobile, è utile dare uno sguardo alle tariffe più convenienti tra quelle proposte dai partner di Segugio.it. Ecco quelle di agosto 2025:
Offerte | Prezzo da | Caratteristiche |
---|---|---|
Spusu 1 | 3,98 euro/mese | 100 SMS 1 GB 100 minuti |
Optima SuperMobile Smart | 4,95 euro/mese | 200 SMS 100 GB Chiamate illimitate |
Spusu 10 | 4,98 euro/mese | 200 SMS 10 GB 1000 minuti |
Very Mobile 4,99 | 4,99 euro/mese | SMS illimitati 20 GB Chiamate illimitate |
Per cambiare gestore di telefonia mobile a agosto 2025 si può scegliere Spusu 1, tariffa con 1 GB mensile e 100 minuti per le chiamate. Oppure c'è Optima SuperMobile Smart, con il suo pacchetto da 100 GB mensili in 4G, chiamate illimitate e 200 SMS.
Spusu 10 si posiziona al terzo posto grazie a 10 GB mensili, 200 SMS e 1000 minuti per le chiamate. Infine c'è Very Mobile 4,99, con telefonate illimitate e 20 GB di traffico dati.
Per scoprire nuove tariffe in linea con le proprie necessità da attivare direttamente online è possibile consultare il comparatore di Segugio.it. Selezionando le caratteristiche desiderate dell'offerta, sarà possibile individuare subito le opzioni giuste. Scorrete in basso questa pagina per scoprire come fare.
Quanto costa passare da un'offerta ricaricabile a una in abbonamento?
La procedura descritta in precedenza per il cambio di fornitore di telefonia mobile è grossomodo sempre la stessa. Pertanto, l’iter non cambia se si sceglie un'offerta ricaricabile o una in abbonamento. Le differenze tra le due opzioni, a questo proposito, sono le seguenti:
- Offerta in abbonamento: viene proposto un contratto vincolante (di norma di 24 mesi) che prevede il pagamento delle cifre pattuite alla fine del ciclo di fatturazione; si tratta di una formula dedicata soprattutto alle utenze professionali;
- Offerte ricaricabili: la scelta più diffusa, prevede il caricamento di un certo credito sulla SIM che andrà a scalare con modalità diverse a seconda della tipologia di tariffa sottoscritta (a consumo oppure con fisso mensile). Non prevede vincoli, pertanto è possibile recedere in ogni momento.
Come passare all’operatore con l’offerta migliore?
Dopo aver considerato tutte le dinamiche del passaggio da un operatore all’altro, è altrettanto importante sottolineare come scegliere la tariffa più giusta. Farlo è semplice grazie al servizio di confronto offerte telefonia mobile di Segugio.it. Basta inserire poche informazioni basilari:
- Tipologia di utenza,
- Numero di minuti, SMS e Giga da utilizzare,
- Volontà o meno di mantenere il numero attuale,
- Eventuale inclusione di un uno smartphone.
In pochi istanti si otterrà un elenco di opzioni da parte di operatori come Spusu, Very Mobile, Fastweb, Ho. e Vodafone. Il processo di sottoscrizione può partire direttamente dal nostro sito, senza cambiare finestra del browser.
Domande frequenti sulla portabilità del numero mobile
Cosa bisogna fare prima di cambiare operatore telefonico?
Non ci sono operazioni particolari da fare prima di effettuare il cambio di operatore telefonico. È utile, in ogni caso, verificare che l'offerta attiva con il proprio attuale operatore non presenti vincoli e costi di uscita. Tale verifica può essere fatta contattando il Servizio Clienti del proprio operatore. In alcuni casi, ad esempio per chi ha acquistato uno smartphone a rate, il cambio operatore potrebbe comportare un costo aggiuntivo (come il pagamento di tutte le rate residue). Al netto di questo dettaglio, non ci sono altre cose da fare se non assicurarsi di avere un documento o un sistema di verifica dell'identità digitale a disposizione al momento della richiesta.
Come cambiare operatore mobile senza pagare?
La portabilità non ha mai un costo. Bisogna considerare che per l'attivazione di una nuova offerta mobile è necessario mettere in conto una spesa iniziale (primo mese dell'offerta e/o costo di attivazione e acquisto della SIM). Tra le varie promozioni disponibili sul mercato, in molti casi, è possibile sfruttare offerte con attivazione e/o primo mese gratis in modo da eliminare o ridurre il costo da sostenere per cambiare operatore.
Cosa perdo se cambio il gestore di telefonia mobile?
Nulla. Basta richiedere la portabilità del numero al momento della richiesta di attivazione della nuova offerta per conservare il numero di cellulare. Sempre durante quest'operazione è possibile richiedere anche il trasferimento del credito residuo, eventualmente presente sulla SIM del vecchio operatore, in modo da non perdere i propri soldi.
Dopo quanto tempo si può cambiare operatore telefonico mobile?
Il cambio operatore può avvenire in qualsiasi momento: completato il trasferimento di un numero da un operatore X a un operatore Y, infatti, l'utente può subito passare a un operatore Z oppure tornare all'operatore X (attenzione sempre alla presenza di eventuali vincoli sull'offerta attivata con l'operatore Y per verificare i costi). La portabilità del numero può avvenire, quindi, in qualsiasi momento e senza dover giustificare il motivo per cui si vuole trasferire nuovamente il proprio numero di cellulare.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali