logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 Parla con noi 02 5005 3003

Come avere solo la rete WiFi a casa?

Innanzitutto bisogna capire cosa si intende per "solo rete WiFi": internet senza telefono o un’offerta internet casa che non includa altri servizi, come i dati per lo smartphone o un abbonamento alla Pay Tv?Andiamo per ordine e partiamo dalla definizione del termine WiFi.

giovane donna con computer sulle gambe
Rete WiFi a casa: scelta e soluzioni

Cos’è il WiFi?

Molto semplicemente il WiFi consente una connessione senza fili e può essere installato a casa tua sia scegliendo un'offerta fibra o ADSL, ma anche optando per tecnologie distinte, come il satellitare, il WiMax o la connessione 4G. Di conseguenza non sempre è necessario possedere il telefono fisso per avere il WiFi specialmente in quelle zone non cablate e cioè in cui non sono presenti i cavi in fibra ottica.

Affinché la connessione WiFi funzioni è indispensabile la presenza di un modem/router per la trasmissione delle onde radio che consentono di collegare alla rete uno o più dispositivi contemporaneamente come computer, smartphone, smart TV, etc. Non per niente il termine Wi-Fi è l’acronimo di Wireless Fidelity, dove il termine wireless significa appunto "senza fili".

Nonostante il WiFi risulti essere il modo più comodo e veloce per connettersi a internet, è bene ricordare che la connessione via cavo funziona molto meglio e pertanto se utilizzi internet per lavorare da casa, per vedere film e serie con la smart TV o ancora per giocare online, valuta la più solida e meno vulnerabile connessione ethernet attivando un'offerta internet con telefono fisso laddove la copertura lo consenta.

Ciò non toglie che il segnale WiFi del modem/router può essere esteso all'occorrenza tramite l'utilizzo di apparecchiature apposite come access Point o ripetitori WiFi. In alcuni casi, invece, basterà semplicemente adottare piccoli accorgimenti come cambiare la posizione del modem, modificare il canale Wi-Fi o assicurarsi che non ci siano impedimenti che rallentino il segnale.

Una volta chiarito cos'è e come funziona il WiFi, possiamo entrare nello specifico delle offerte.

Confronta le migliori offerte internet casa e risparmia Fai subito un preventivo

Offerte WiFi casa senza linea fissa

Ricapitolando, dunque, se desideri installare il segnale wireless a casa tua senza la linea fissa e cioè escludendo dall’offerta la rete telefonica, dovrai valutare le cosiddette offerte senza telefono. Non molte tempo fa era impensabile poter avere internet e fare a meno della rete telefonica, ma oggi è possibile grazie all'utilizzo di tecnologie alternative ai cavi in ramedi cui le più utilizzate sono:

  • Onde radio (4G/LTE-A): la trasmissione dati via radio rende possibile una connessione senza cavi e si basa sulla stessa tecnologia utilizzata dallo smartphone per poter navigare in internet. Le offerte di questo genere forniscono all'utente un router o un mini-router in cui è possibile inserire una scheda SIM solo dati. Il vantaggio risiede principalmente nel prezzo, nettamente inferiore a quello delle offerte con linea fissa, ma va ricordato che la qualità del servizio è molto più vulnerabile rispetto alla connessione in fibra o ADSL perché soggetta ad esempio a eventi meteorologici, e che spesso tali offerte non prevedono traffico dati illimitato o impongono un limite sulla velocità massima di navigazione.
  • Satellitare: come suggerito dal nome stesso, questa tecnologia funziona grazie all’interazione di tre elementi: il satellite, una stazione terrestre e la parabola. Rispetto alla tecnologia basata sulle onde radio, internet satellitare garantisce una migliore copertura delle zone non raggiunte dalla connessione terrestre, nonché un segnale migliore, meno soggetto a interferenze, e soluzioni senza limiti di utilizzo dei dati.

Alla luce di quanto detto, scegli l'offerta wifi senza linea fissa in base all’utilizzo che fai della connessione a internet: se cerchi un'offerta internet per la casa al mare, ad esempio, optare per un router e una SIM dati può essere l'ideale per restare connessi il minimo indispensabile e godersi nel frattempo le vacanze; viceversa, se desideri una buona connessione a internet, ma vivi in una zona non coperta dalla fibra, il satellitare può essere quello che cerchi, considerando l'ampia copertura offerta dai satelliti.

Offerte solo internet per la casa

Esistono offerte solo WiFi e cioè che non includono SIM Mobile o altri servizi aggiuntivi, come Pay TV o abbonamenti a piattaforme digitali? La risposta è ovviamente sì. A volte, infatti, è davvero difficile barcamenarsi tra pacchetti di offerte che includono servizi che non stai cercando.

Per questo molti operatori prevedono offerte solo internet per la casa molto simili tra loro. Spesso l’unica differenza effettiva risiede nel prezzo dell'abbonamento, ecco perché é indispensabile confrontare più piani tariffari per essere sicuri di star facendo la scelta giusta.

Per restringere il cerchio, parti subito dalla verifica della copertura e scopri quali operatori coprono la zona in cui vivi e che tipo di tecnologia raggiunge il tuo indirizzo. Dopodiché soppesa la scelta in base al prezzo che desideri pagare, alle tue esigenze di consumo e a tutte le altre variabili che ritieni importanti al fine di individuare l'offerta WiFi casa più conveniente. Se desideri cambiare operatore internet, ricorda di verificare a quanto ammontano i costi di disattivazione se desideri effettuare il passaggio prima della scadenza dell’offerta che hai attiva al momento.

Ora che conosci gli step fondamentali per scegliere il miglior WiFi per la tua casa, scopri quali sono le offerte internet senza linea fissa disponibili oggi.

Ultimo aggiornamento febbraio 2022

A cura di: Marco Rigamonti

Domande correlate