logo segugio.it

Ricevere il bonus sociale gas: chi e come

Il bonus sociale è un rimborso sulla bolletta del gas finanziato dal Governo, con l’ARERA e la collaborazione dei Comuni al fine di aiutare le famiglie numerose ed economicamente svantaggiate.

Questo rimborso (ovvero il “regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale”) consente di risparmiare fino al 15% sul consumo annuo di gas metano, indipendentemente dal servizio di cui si usufruisce (tutela o mercato libero) e dal venditore scelto.

Hanno diritto a richiedere il bonus gli utenti domestici che sono intestatari del contratto per l’abitazione di residenza o clienti domestici con impianto condominiale che abbiano indicatore ISEE inferiore a 7.500 euro, oppure ISEE inferiore a 20.000 euro se vi sono più di tre figli a carico.

Chi possiede tali requisiti di ammissibilità può richiedere il bonus sociale presso il proprio Comune di residenza o eventuali istituti designati a tal fine (ad esempio, presso i centri di assistenza fiscale CAF).

Per farlo dovrà consegnare i moduli e la documentazione che si trovano sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico o sul sito Anci, compilati in ogni loro parte.
Il bonus sociale per il disagio economico corrisponde a un rimborso variabile a seconda della tipologia di utilizzo del gas, al numero di componenti del nucleo familiare e alla zona climatica di residenza.

Una volta verificata la documentazione e approvata l’erogazione, la ricezione del bonus avviene in maniera diversa per clienti diretti ed indiretti.

  • I clienti diretti intestatari della fornitura e beneficiari del bonus sociale gas riceveranno la corresponsione dell’importo tramite deduzione dalla bolletta del gas. Tale corresponsione verrà notificata in bolletta dalla dicitura “La sua fornitura è ammessa alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale (cosiddetto bonus sociale gas) ai sensi del decreto-legge n. 158/08. La richiesta di rinnovo deve essere effettuata entro [mese/anno]”, ed il suo importo verrà specificato in una voce dedicata.
  • Per i clienti domestici indiretti, che non hanno un contatto diretto con il fornitore (riscaldamento centralizzato), il bonus sociale viene riconosciuto con un contributo una tantum riscuotibile tramite bonifico domiciliato di Poste italiane. Anche in questo caso, come nel precedente, la notifica di assegnazione del bonus avverrà in bolletta, e sarà Poste Italiane a notificare la possibilità di riscossione del bonifico ai clienti in questione.

In alternativa, è possibile conoscere l’esito della richiesta presso l’Ente in cui è stata presentata la richiesta, o via internet nell’area personale del sito www.bonusenergia.anci.it, oppure contattando il numero verde 800.166.654 e fornendo i propri dati.

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo di gas
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta del gas, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di gas espresso in Sm3 o Smc (standard metri cubi) ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!