logo segugio.it

Come disdire un contratto ADSL Vodafone

La disdetta del servizio di ADSL di Vodafone comporta, come indicato nelle Condizioni Generali di Contratto e in conformità con quanto deliberato dalla Legge n. 40/07, il pagamento di un contributo per i costi di disattivazione sostenuti da Vodafone, strettamente connessi alla dismissione o cessione dell’utenza.

L’addebito è previsto sia in caso di disattivazione della linea, sia in caso di migrazione verso altro operatore, ma anche nell’eventualità di cessazione con rientro in Telecom o, per ultimo, nel caso di passaggio a offerte fornite da Vodafone con marchi commerciali diversi, per esempio da Teletu. In tutti questi casi, il costo di disattivazione per il cliente uscente è pari a 40 euro.

La procedura di disdetta prevede l’invio di una lettera di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 109 - 14100 Asti

La lettera dovrà contenere i moduli di disdetta disponibili online, compilati in ogni loro parte, insieme a una fotocopia fronte/retro del documento d’identità. La disattivazione del servizio viene portata a termine una volta decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della lettera raccomandata da parte del gestore.

In caso di recesso anticipato dal contratto, ovvero prima del periodo stabilito dalle condizioni contrattuali, Vodafone potrebbe richiedere, oltre al contributo per la disattivazione, anche un importo forfetario a copertura degli sconti o delle promozioni speciali di cui si è eventualmente fruito.

Talvolta, gli operatori telefonici vincolano  la concessione di sconti e promozioni speciali, rispetto alle offerte ADSL standard di listino, al mantenimento del contratto per una durata minima.

Inoltre, in conformità alla normativa vigente, Vodafone richiede la corrispondenza degli importi relativi alla fornitura dei servizi adsl e voce erogati nei 30 giorni successivi al ricevimento della richiesta di disdetta.

Nel caso in cui si disattivi il servizio ADSL prima del termine del contratto, che solitamente per Vodafone è pari a 24 mesi, è necessario restituire la Vodafone Station, la Vodafone Internet Key ed eventuali altri apparecchi all'interno della scatola originale Vodafone completa di tutte le sue parti ed accessori (es. cavi di collegamento, CD e manuali). Le apparecchiature devono essere riconsegnate entro 30 giorni dalla richiesta di disattivazione in uno dei TNT Point o dei Centri di Raccolta autorizzati distribuiti sul territorio. Se non si possiede più la scatola originale, si deve inserire la Vodafone Station e tutti gli accessori in una scatola d'imballo avvolta in carta da pacco e sigillata con nastro adesivo.

Se la Vodafone Station non viene restituita secondo le modalità ed i termini indicati, al cliente viene addebitato un corrispettivo commisurato al suo valore, ovvero 129 euro, così come previsto dalle Condizioni Generali dei Contratti di Abbonamento Privati per il servizio DSL e di connettività Wireless.

Se invece sono trascorsi più di 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto, non è necessario restituire la Vodafone Station e non si incorre in alcuna penale.

Confronta i prezzi e risparmia

Con Vodafone risparmi davvero?
Confronta tutti gli abbonamenti di ADSL e telefono e trova il più conveniente per te »
CONFRONTA LE OFFERTE
Scopri subito le offerte adsl  >>
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!