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Come disdire un contratto ADSL Tiscali

La disdetta del servizio di ADSL Tiscali implica il pagamento di un contributo per i costi di disattivazione sostenuti dal gestore per coprire la dismissione o cessione dell’utenza.

La chiusura del contratto di fornitura ADSL può avvenire tramite migrazione, ovvero passando ad altro operatore, oppure in maniera definitiva con la cessazione completa dei servizi.

Per la seconda opzione, è necessario rispettare le modalità previste dalle Condizioni Generali di Contratto, che prevedono l’invio di una richiesta formale di disdetta, in seguito alla quale il gestore procede alla disattivazione della linea e del servizio.

La procedura di disdetta prevede la compilazione del modulo di richiesta, scaricabile direttamente sul sito, e l’invio di una lettera di raccomandata con avviso di ricevimento insieme a una fotocopia fronte/retro del documento di identità. Questi documenti devono essere inviati al seguente indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A. Servizio Clienti
Località Sa Illetta - S.S. 195 km 2,300 - 09123 – Cagliari

Decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della lettera di raccomandata, la compagnia provvederà alla disattivazione del servizio.

I costi relativi alla cessazione del servizio variano a seconda del tipo di contratto, tecnologia di trasmissione dati ed in base agli apparati, se di proprietà del cliente o concessi in comodato. Tuttavia, i costi di disattivazione possono variare da un minimo di 74,62 euro a un massimo di 84,69 euro, Iva inclusa.

In caso di trasferimento verso un nuovo operatore, invece, è necessario comunicare al nuovo gestore il proprio "codice di migrazione", un codice alfanumerico che identifica in modo univoco la linea telefonica dove è presente il servizio ADSL.

Sarà cura della nuova compagnia trasmettere al vecchio operatore la volontà da parte dell’utente di passare al nuovo servizio. Nel caso in cui si desideri avviare un processo di migrazione, il gestore consiglia di non inviare una raccomandata contenente la richiesta di cessazione, al fine di evitare che il sovrapporsi delle due procedure generi ritardi o disservizi. Il costo dell’operazione può variare dai 26,22 euro ai 43,36 euro, inclusa l’Iva.

Per conoscere anticipatamente quale sia il contributo esatto da corrispondere in entrambi i casi, è possibile scoprire sul sito Tiscali i costi aggiornati per tipologia di servizio e tecnologia.

Per individuare quale sia la tua tariffa internet, è sufficiente consultare la sezione Codice di Migrazione situata nell’ultima pagina della bolletta. Le ultime tre cifre del codice rappresentano il “Codice tecnologia”, che identifica il tipo di prodotto (Internet + telefono, solo Internet e solo telefono) e la tecnica di fornitura del servizio all’utente finale (per esempio ULL oppure WLR).

Inoltre, devono essere considerate le spese legate alla riconsegna del modem e degli eventuali apparati presi a noleggio o in comodato d’uso. Per apparati si intendono tutti i dispositivi forniti da Tiscali funzionali all'accesso e alla fruizione dei servizi ADSL (modem, router, modem voce Wi-Fi).

La restituzione degli apparecchi sarà a carico del cliente che dovrà spedirli al seguente indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A. C/O filiale magazzino SDA Cagliari
Via Betti S.n.C Zona Industriale CASIC Est 09030 Elmas Cagliari

La mancata restituzione degli apparati comporta il pagamento di una penale di 60 euro nel caso in cui si sia in possesso dei dispositivi da meno di un anno, la penale si riduce a 40 euro nel caso in cui sia trascorso più di un anno ma meno di 2 anni ed, infine, sarà di 20 euro se sono decorsi 2 anni.

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Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

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Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

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Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

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Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

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Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

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