logo segugio.it

Come disdire un contratto ADSL Telecom Italia

In seguito alla sua liberalizzazione, il mercato delle telecomunicazioni è diventato progressivamente più dinamico, concorrenziale e, pertanto, favorevole per coloro che desiderano trovare offerte ADSL più convenienti per le proprie abitudini di consumo.

Se sei titolare di un abbonamento ADSL di Telecom Italia, la disdetta dal contratto può avvenire in qualsiasi momento. Tuttavia, sia che si decida di mantenere attiva la linea telefonica tradizionale rinunciando alla sola linea ADSL sia che si proceda con la cessazione totale del servizio, è necessario rispettare le tempistiche e le modalità stabilite dalle norme dell’AGCOM. L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, disciplina tutte le condizioni economiche e contrattuali degli operatori. Per ulteriori approfondimenti sulle regolamentazioni vigenti in caso di cambio e disdetta del contratto,  ti suggeriamo di consultare la sezione della nostra Guida ADSL.

Per disdire il contratto ADSL di Telecom Italia è necessario inoltrare una richiesta di disdetta attraverso i moduli disponibili sul sito di Telecom.

Il modulo compilato correttamente in tutte le sue parti e sottoscritto va spedito insieme a una copia del documento di identità con una lettera di raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Telecom Italia S.p.A. Servizio Clienti - Casella Postale 211 - 14100 Asti (AT)

In alternativa, la disdetta può avvenire via fax, inviando una comunicazione al numero 800 000 187 o contattando telefonicamente il servizio clienti al 187. In entrambi i casi avrà valore legale.

Quanto alle tempistiche, la disdetta diventa effettiva dopo circa 30 giorni dalla richiesta effettuata dal cliente e quindi dall’invio della documentazione necessaria.

Ma quanto costa disdire un abbonamento ADSL Telecom Italia? Il Decreto Bersani ha abolito le vecchie penali relative alla migrazione o disdetta dell’offerta ADSL, ma restano i “contributi di disattivazione”, ovvero le spese necessarie per coprire le attività di chiusura del servizio che il gestore può addebitare al cliente, come previsto dalle condizioni generali del contratto.

Nello specifico, il costo di disattivazione richiesto da Telecom Italia per ogni servizio attivato è pari a 35,18 euro (IVA inclusa) in caso di sottoscrizione di tariffe internet che si basano sull’ADSL come tecnologia di trasmissione dati, mentre 99 euro (IVA inclusa) nel caso di offerte che utilizzano la fibra ottica. Tali importi devono essere corrisposti anche se sono trascorsi più di 12 mesi dalla stipula del contratto.

Il cliente dovrà comunque pagare il canone relativo all’ultimo mese di utilizzo del servizio prima della chiusura del contratto e quindi della disattivazione della linea. Questo periodo corrisponde generalmente ai 30 giorni previsti dalla ricezione della lettera di recesso.

I costi di disattivazione non sono dovuti quando il gestore effettua variazioni contrattuali, dandone comunicazione al cliente per iscritto. In questo caso il cliente ha la facoltà di recedere senza alcuna penalità, per effetto delle stesse modifiche che fanno venire meno le condizioni originarie del contratto, inviando una raccomandata a/r entro 30 giorni dalla comunicazione delle variazioni. Al contrario, se non si manifesta volontà di recedere nei 30 giorni successivi alla comunicazione delle variazioni, il contratto proseguirà naturalmente alle nuove condizioni.

Infine, nel caso in cui si utilizzi un apparecchio telefonico o il modem Telecom a noleggio, sarà necessario inviare l’apposito modulo di restituzione insieme alla raccomandata di disdetta, ed impegnarsi a riconsegnare i dispositivi entro e non oltre 30 giorni dalla cessazione del contratto, presso i negozi Telecom Italia o a mezzo pacco postale allo stesso indirizzo al quale si è inviata la raccomandata di recesso. 

Confronta i prezzi e risparmia

Con Telecom Italia risparmi davvero?
Confronta tutti gli abbonamenti di ADSL e telefono e trova il più conveniente per te »
CONFRONTA LE OFFERTE
Scopri subito le offerte adsl  >>
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!