logo segugio.it

Come disdire un contratto Sorgenia

Per disattivare le utenze luce e gas di Sorgenia bisogna effettuare una disdetta del servizio. In conformità con la legge, è possibile compiere questa operazione in qualunque momento senza costi o oneri aggiuntivi. Il periodo di preavviso non può essere superiore ai 30 giorni, secondo le modalità e le condizioni regolamentate dall'AEEGSI a tutela del consumatore (90 giorni per i clienti business).

Il procedimento di disattivazione del servizio di Sorgenia può essere effettuato chiamando il numero verde 800 294 333, o inviando una lettera di disdetta del contratto, scaricabile direttamente nell’area web riservata My Sorgenia, all’indirizzo di posta: 

Sorgenia SPA 
Casella postale 14287 - 20152 Milano

E’ possibile inviare la documentazione anche via fax al numero 02 45 882 322 e via e-mail all’indirizzo costomercare@sorgenia.it o richiedere informazioni sulla disattivazione delle utenze sulla pagina Facebook Sorgenia Risponde.

Questi i documenti necessari per effettuare la disdetta: 

  • nome e cognome o ragione sociale dell’intestatario del contratto;
  • codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto;
  • numero di fornitura indicato sulla bolletta.

Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti, per qualsiasi esigenza, un call center gratuito rispondente al numero verde 800 294 333, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (festività escluse), che fornisce assistenza e tutte le necessarie informazioni tecniche e commerciali su prodotti e servizi offerti da Sorgenia alla propria clientela, compresa la possibilità di effettuare la disdetta della fornitura. 

Dal 2010 Sorgenia ha allestito alcuni sportelli adibiti al ricevimento fisico della clientela, ma ogni cliente dispone di un’area web riservata per visionare e scaricare le proprie fatture direttamente da casa. Tramite questo portale, o l’app MySorgenia dedicata, si possono richiedere tra le altre cose anche le operazioni di disdetta, voltura o subentro. Le istruzioni, per consentire al cliente il libero accesso all’area Self-Caring a lui riservata sono fornite al cliente con la prima fattura. 

È importante non confondere la disattivazione del contratto con il diritto di ripensamento. Il diritto di ripensamento, regolamentato dalla legge con il decreto legislativo n° 206/2005, può essere esercitato solamente entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

Nel caso di Sorgenia il consumatore può esercitare, senza alcun onere, il diritto al ripensamento entro 10 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto anche soltanto tramite l’invio di una comunicazione a mezzo fax e non necessariamente tramite raccomandata A/R, come invece richiesto dalla normativa applicabile.

Sorgenia prevede, a scopo puramente cautelativo in favore del cliente residenziale sottoscrittore di un nuovo contratto di somministrazione, di sospendere il processo di attivazione della nuova fornitura a partire dall’invio della lettera di Pre-benvenuto, per un periodo di trenta giorni, in tal modo il cliente residenziale sarà maggiormente tutelato nel caso intendesse esercitare il proprio diritto di ripensamento, avendo di fatto un periodo temporale più esteso, rispetto al minimo imposto dalla normativa in tale diritto. 

Anche per la clientela business proveniente dal mercato libero, Sorgenia ha disposto provvedimenti di tutela non previsti dalla normativa di settore in materia di ripensamento, riconoscendo al cliente la facoltà di sospendere il processo di attivazione della nuova fornitura, qualora abbia dato comunicazione della propria intenzione di recedere dal proposito di avviare il nuovo contratto in tempo utile all’interruzione del processo di attivazione. Gli standard minimi richiesti dalla normativa vigente richiedono invece che il diritto di recesso venga esercitato, o comunque confermato, tramite raccomandata A/R.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!