logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come disdire un contratto Plenitude

Disdire un contratto di luce e/o gas con Plenitude è un'operazione semplice e veloce. Si può procedere attraverso l'area personale del sito; in un Eni Plenitude Store o telefonicamente. Per la chiusura del contatore del gas interverrà un incaricato per la sigillatura.

Richiedere la cessazione della fornitura equivale a disdire il contratto di luce e/o gas e a chiudere il contatore che non potrà più essere usato fino alla sottoscrizione di un nuovo contratto.

In caso di chiusura del contatore del gas, sarà necessaria la presenza di un incaricato per la sigillatura; per la chiusura del contatore della luce si potrà procedere anche da remoto.

Esistono diversi modi per disdire un contratto con Plenitude:

  • Compilando il modulo nell’area personale
  • In uno dei punti vendita di Eni Plenitude
  • Chiamando il servizio clienti

Modalità di disdetta

Sono tre le modalità per procedere alla disdetta di un contratto con Eni Plenitude:

  1. si può procedere direttamente nell’area personale, compilando l’apposito modulo;
  2. ci si può recare in uno degli sportelli fisici di Eni Plenitude Store;
  3. ci si può interfacciare con il servizio clienti.

In un Eni Plenitude Store

Negli oltre 150 punti vendita in tutta Italia è possibile trovare consulenza specializzata e soluzioni su misura. Inoltre, i clienti possono anche presentare la disdetta.

I documenti richiesti sono: documento di identità del titolare della fornitura, codice fiscale dell’intestatario della bolletta e ultima bolletta ricevuta.

Richiesta tramite numero verde

È possibile richiedere la cessazione della fornitura chiamando il Servizio clienti al numero verde 800.900.700 da telefono fisso oppure allo 02.444141 da cellulare al costo del piano tariffario del gestore.

Ripensamento

Chi ha sottoscritto una nuova offerta con Plenitude, ma non è convinto, può esercitare il diritto di ripensamento. I clienti possono recedere dal contratto senza alcun costo e senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dalla ricezione della lettera di accettazione. Non sarà necessario dover fornire alcuna motivazione e non verrà addebitato alcun costo.

Chi non è certo dell’offerta sottoscritta, oppure se è stata attivata senza la propria volontà, può compilare la richiesta direttamente online.

Disconoscimento

I clienti possono esercitare il diritto di disconoscimento se è stato attivato un nuovo contratto senza la propria esplicita volontà. Se la fornitura non è ancora attiva, ne verrà bloccata l’attivazione e l’utente riceverà una comunicazione di conferma dell’annullamento della proposta contrattuale. Se la fornitura è già attiva, si provvede a ripristinare il precedente venditore alla prima data utile e si applica, sui consumi relativi al periodo di competenza del contratto disconosciuto, la tariffa agevolata prevista dalla normativa vigente.

Contestazione

I clienti possono effettuare anche una contestazione se pensano di aver accettato la proposta di contratto perché hanno ricevuto indicazioni non del tutto vere o poco trasparenti. Si può procedere direttamente online sul sito Eni Plenitude.

Voltura e subentro

Il cambio di intestazione di un contratto viene effettuato in due casi:

  • Se il contratto è cessato e il contatore è stato disattivato
  • Se il contratto è attivo

Nel primo caso bisogna richiedere un subentro, ovvero l’attivazione di una nuova fornitura intestata al nuovo cliente. Se si desidera cambiare l’intestazione del contratto, si può entrare in Chat o contattare il Numero Verde 800 900 700.

In caso di fornitura attiva con Plenitude, se si desidera cambiare l’intestazione del contratto, si può richiedere una voltura: la modifica viene fatta senza interruzione della fornitura. La voltura della fornitura gas o luce può essere effettuata online, compilando il form con i propri dati, o in chat, richiedendo la posa del contatore a un esperto.

Ultimo aggiornamento aprile 2022

Plenitude: le ultime news su Segugio.it

Leggi tutte le notizie »
Le migliori offerte luce business di gennaio 2025
07/01/2025

Le migliori offerte luce business di gennaio 2025

Imprese e partite IVA possono scegliere l'offerta luce più adatta ai rispettivi bisogni, confrontando le soluzioni proposte dai vari operatori attivi sul Mercato Libero, nel quale le tariffe sono stabilite direttamente dai fornitori energetici.

Scegli la tua tariffa luce

Confronta le migliori offerte luce dei nostri partner »

CONFRONTA OFFERTE
Scegli la tua tariffa gas

Confronta le migliori offerte gas dei nostri partner »

CONFRONTA OFFERTE