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Come disdire un contratto Iren

Cambi casa? Ricordati di disdire la fornitura di energia elettrica e/o gas. Per disdire un contratto con Iren è necessario compilare il modulo di disdetta, reperibile sul sito internet della società Iren Mercato ed inviarlo, adeguatamente compilato, con una delle seguenti modalità:

  • inviare un fax al numero 011 0703553 se la sede di riferimento è Torino, oppure al numero 010 5586236 se la sede di riferimento è Genova;
  • inviare la comunicazione a Iren Mercato tramite posta ai seguenti indirizzi:
    Casella Postale 300 – Torino Centro- Via Alfieri 10 - 10121 Torino
    oppure
    Via Ss. Giacomo e Filippo 7 - 16122 Genova
  • recarsi presso uno degli sportelli.

Se la sede di riferimento è Torino, è anche possibile inviare un’ e-mail alla casella postale clienti.to@irenmercato.it.

Per trovare gli sportelli fisici di Iren, presenti sul territorio nazionale, occorre consultare il sito internet della società nella sezione “Contatti e sportelli” e trovare quello più vicino alla propria abitazione.

Se si necessitano ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde 800 034 555 (Torino) oppure 800 085 355 (Genova), dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8 alle 13.

La disdetta del contratto di energia elettrica e/o gas si ritiene conclusa dal momento in cui viene effettuato il distacco della fornitura da parte del Distributore. Vale la pena ricordare che la disdetta del servizio è gratuita, purché vengano rispettate le modalità e le tempistiche stabilite dall’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

I dati da tenere a portata di mano per compilare il modulo di disdetta sono i seguenti:

  • dati anagrafici dell'intestatario della bolletta;
  • codice POD (in caso di fornitura di energia elettrica);
  • codice PDR (in caso di fornitura di gas);
  • indirizzo dove spedire l’ultima bolletta;
  • numero contratto


Il cliente che invece desidera modificare l’intestatario della bolletta della luce e/o del gas dovrà richiedere una voltura. Con questa operazione si cambia solo il nome dell’intestatario del contratto di energia elettrica e/o gas, mentre la fornitura rimane attiva e le condizioni economiche contrattuali rimangono invariate. Se desideri approfondire le modalità e le tempistiche previste dalla voltura, puoi consultare la Guida Luce e la Guida Gas.

Per fare la voltura con Iren si può chiamare il numero verde del servizio clienti o recarsi presso uno sportello sul territorio.

Le informazioni ed i documenti necessari sono i seguenti:

  • dati  anagrafici del nuovo intestatario (nome, cognome e codice fiscale)
  • dati anagrafici del precedente intestatario
  • documento d'identità del nuovo intestatario
  • indirizzo nuovo intestatario: residenza e recapito delle fatture
  • indirizzo e codice POD (luce) o PDR (gas) della fornitura
  • lettura del contatore e potenza impegnata
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Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

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Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

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Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

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Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

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Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

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