Come disdire un contratto Illumia
Per fare una disdetta del contratto di energia o gas con Illumia è anzitutto necessario recuperare il modulo di disdetta attraverso una delle seguenti modalità:
- accedendo all'Area Clienti online del sito istituzionale dell'azienda
- contattando il numero verde 800 15 13 13 per i clienti privati o il numero 800 30 22 33 per i clienti partita IVA, attivi dal lunedì al sabato 24/24
- recandosi di persona in uno dei punti vendita
Una volta compilato il modulo di disdetta, non resta altro che spedirlo tramite raccomandata A/R all'indirizzo postale:
Illumia S.p.A.
Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna (BO)
DATI E DOCUMENTI NECESSARI
Il modulo deve contenere necessariamente i dati anagrafici del cliente, codice POD/PDR e l'indirizzo di spedizione della fattura di saldo dei consumi. È necessario inoltre allegare copia di un documento di identità in corso di validità del cliente.
TEMPI DI PREAVVISO
Il cliente ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto con un preavviso di un mese per le forniture domestiche e tre mesi per le forniture “business” e comunque sempre in conformità alle delibere di volta in volta vigenti, decorrenti dal primo giorno del primo mese successivo a quello di ricezione della comunicazione di recesso da parte del fornitore.
VOLTURA O SUBENTRO
Anche in caso di richiesta di voltura o subentro, il modulo da compilare è facilmente reperibile sul sito internet dell'azienda. Vale la pena ricordare che si tratta di due operazioni differenti: la voltura viene fatta nel caso in cui ci sono un contatore e un contratto di fornitura attivo con Illumia e occorre solo cambiare l'intestatario dell'utenza mentre il subentro va fatto nel caso in cui è presente un contatore ma la fornitura è stata cessata (occorre riattivare la fornitura tramite un subentro, analogo alla richiesta di attivazione).
Per effettuare una voltura bisognerà fornire a Illumia i seguenti dati, reperibili nella bolletta del precedente fornitore:
- Codice POD/PDR in caso di contratto luce/gas
- Nome e cognome nuovo intestatario
- Indirizzo di residenza e di invio fatture
- Indirizzo sede di fornitura
- Numero di Telefono e indirizzo mail
- Documento d'identità
- Tipo di pagamento
- Lettura e data lettura (per voltura gas)
La voltura avverrà sempre dalla prima data utile, in quanto non è possibile procedere con volture retroattive.
Per eseguire una voltura è necessario contattare il Servizio Clienti Illumia scrivendo a servizioclienti@illumia.it oppure telefonando al numero verde 800 046 640 da telefono fisso e al 051 04 04 040 da telefono mobile.
Per effettuare un subentro, invece, bisognerà fornire a Illumia i seguenti dati che si possono recuperare nella bolletta del precedente fornitore:
- Codice POD/PDR in caso di contratto luce/gas
- Nome e cognome nuovo intestatario
- Indirizzo di residenza e di invio fatture
- Indirizzo sede di fornitura
- Tipo di utilizzo (domestico residente/non residente, altri usi)
- Numero di Telefono e indirizzo mail
- Tipo di pagamento
- Consumo annuo
- Categoria d’uso (solo per il gas)
Si precisa inoltre che, sia relativamente alla fornitura di luce che di gas, vengono eseguiti subentri esclusivamente per contatori cessati su richiesta del precedente intestatario e non distaccati per morosità.
Entrambe le richieste (Voltura e Subentro) verranno eseguite mantenendo i dati tecnici (potenza e tensione) del contatore al momento della variazione contrattuale in caso di voltura o dell'attivazione in caso di subentro.
Per questo tipo di servizi Illumia applicherà i costi stabiliti dal Distributore secondo quanto previsto dall'Autorità per l'Energia elettrica e il Gas e un contributo in quota fissa pari a 23,00 euro così come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche.
DIRITTO DI RIPENSAMENTO
Per esercitare il diritto di ripensamento, invece, è necessario inviare una disdetta ad uno dei seguenti recapiti:
- A mezzo di lettera raccomandata A/R a Illumia S.p.A., Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna
- Un fax al numero 051 0404055
- E-mail a servizioclienti@illumia.it
Ultimo aggiornamento maggio 2019