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Come disdire un contratto Illumia

Per fare una disdetta del contratto di energia o gas con Illumia è sufficiente compilare il modulo di disdetta del contratto e spedirlo tramite raccomandata A/R a:

Illumia S.p.A.
Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna (BO)

Il modulo deve contenere necessariamente i dati anagrafici del cliente, codice POD/PDR e l'indirizzo di spedizione della fattura di saldo dei consumi. E' necessario inoltre allegare copia di un documento di identità in corso di validità del cliente.

Il cliente ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto con un preavviso di un mese per le forniture domestiche e tre mesi per le forniture “business” e comunque sempre in conformità  alle delibere di volta  in  volta vigenti, decorrenti dal primo giorno del primo mese successivo a quello di ricezione della comunicazione di recesso da parte del fornitore. 

Per ottenere il modulo di disdetta bisognerà contattare il numero verde 800 15 13 13, attivo dal lunedì al sabato 24/24. Per i clienti partita IVA il numero da chiamare è 800 30 22 33 con le stesse modalità orarie. E’ anche possibile recarsi di persona nei punti vendita o reperire la documentazione necessaria attraverso l'Area Clienti online.

Anche in caso di richiesta di voltura o subentro, il modulo da compilare è facilmente reperibile sul sito internet dell'azienda. Vale la pena ricordare che si tratta di due operazioni differenti: la voltura viene fatta nel caso in cui ci sono un contatore e un contratto di fornitura attivo con Illumia e occorre solo cambiare l'intestatario dell'utenza mentre il subentro va fatto nel caso in cui è presente un contatore ma la fornitura è stata cessata (occorre riattivare la fornitura tramite un subentro, analogo alla richiesta di attivazione). 

Per effettuare una voltura bisognerà fornire a Illumia i seguenti dati, reperibili nella bolletta del precedente fornitore:

  • Codice POD/PDR in caso di contratto luce/gas
  • Nome e cognome nuovo intestatario
  • Indirizzo di residenza e di invio fatture
  • Indirizzo sede di fornitura
  • Numero di Telefono e indirizzo mail
  • Documento d'identità
  • Tipo di pagamento
  • Lettura e data lettura (per voltura gas)

La voltura avverrà sempre dalla prima data utile, in quanto non è possibile procedere con volture retroattive.

Per eseguire una voltura è necessario contattare il Servizio Clienti Illumia scrivendo a servizioclienti@illumia.it oppure telefonando al numero verde 800 046 640 da telefono fisso e al 051 04 04 040 da telefono mobile.

Per effettuare un subentro, invece, bisognerà fornire a Illumia i seguenti dati che si possono recuperare nella bolletta del precedente fornitore:  

  • Codice POD/PDR in caso di contratto luce/gas
  • Nome e cognome nuovo intestatario
  • Indirizzo di residenza e di invio fatture
  • Indirizzo sede di fornitura
  • Tipo di utilizzo (domestico residente/non residente, altri usi)
  • Numero di Telefono e indirizzo mail
  • Tipo di pagamento
  • Consumo annuo
  • Categoria d’uso (solo per il gas)

Si precisa inoltre che, sia relativamente alla fornitura di luce che di gas, vengono eseguiti subentri esclusivamente per contatori cessati su richiesta del precedente intestatario e non distaccati per morosità. 

Entrambe le richieste (Voltura e Subentro) verranno eseguite mantenendo i dati tecnici (potenza e tensione) del contatore al momento della variazione contrattuale in caso di voltura o dell'attivazione in caso di subentro.

Per questo tipo di servizi Illumia applicherà i costi stabiliti dal Distributore secondo quanto previsto dall'Autorità per l'Energia elettrica e il Gas e un contributo in quota fissa pari a 23,00 euro così come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche.

Per esercitare il diritto di ripensamento, invece, è necessario inviare una disdetta ad uno dei seguenti recapiti:

  • A mezzo di lettera raccomandata A/R a Illumia S.p.A., Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna
  • Un fax al numero 051 0404055
  • E-mail a servizioclienti@illumia.it

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Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

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Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

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Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

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Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

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Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

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