logo segugio.it

Come leggere e pagare la bolletta di Fastweb

Chiamata dall'azienda Conto Fastweb, la bolletta telefonica Fastweb è di facile lettura e offre molte informazioni utili agli utenti. Può essere ricevuta sia via posta che in forma digitale, via e-mail, nell'Area Clienti MyFastweb o nell'omonima app.

 

STRUTTURA DELLA BOLLETTA FASTWEB

La bolletta Fastweb si compone di più fogli. In prima pagina ci sono:

  • Le informazioni anagrafiche dell'intestatario dell'abbonamento.
  • La sintesi delle principali voci di costo e la scadenza della bolletta.
  • La modalità di pagamento scelta.
  • L'elenco dei numeri di telefono fissi e mobili relativi all'intestatario.

La seconda pagina contiene:

  • Le informazioni sull'abbonamento per linea fissa e/o mobile (come prezzi e tariffe per i vari servizi, che siano voce, internet, messaggi, ecc).
  • Le comunicazioni provenienti da Fastweb relative alle sue novità e promozioni.

In terza pagina si trova, per ogni abbonamento, un riepilogo delle promozioni, con la descrizione delle promozioni attive, il costo originale e quello scontato.

Infine la quarta pagina contiene il dettaglio dei consumi, in cui sono presenti i costi per ogni numero fisso e/o mobile per le diverse voci di spesa.

 

COME LEGGERE LA BOLLETTA FASTWEB

Come dicevamo, la bolletta può essere ricevuta in formato cartaceo (per posta) o in formato digitale, sul proprio indirizzo e-mail, nell'Area Clienti MyFastweb o nell'app che ha lo stesso nome.

Vediamo ora come leggere alcune delle informazioni più importanti contenute nella bolletta, ovvero le varie voci di spesa:

  • Abbonamenti: questi è l'importo relativo al periodo indicato e riguardante i servizi in abbonamento, come ad esempio può essere internet.
  • Consumi: questa voce indica il costo dei servizi a consumo, come possono essere le chiamate eccedenti le chiamate gratuite eventualmente incluse nell'abbonamento.
  • Importi una tantum: si tratta di importi che si pagano solo una volta, come ad esempio il contributo di attivazione (se il pagamento è previsto in un unica tranche) o l'anticipo servizi (cioè un deposito cauzionale previsto se si sceglie di pagare con bollettino postale).
  • Importi a rate: se per esempio l'offerta prevede un contributo di attivazione pagato a rate, qui sarà indicato l'importo corrispondente.
  • IVA, pari al 22% per tutte le prestazione del settore telefonico.

 

CODICE DI MIGRAZIONE FASTWEB

Il codice di migrazione Fastweb è specificato in ogni bolletta, talvolta con la denominazione di "codice NP" dall'abbreviazione di Number Portability.

Si tratta infatti di un codice alfanumerico univoco che tutti gli operatori telefonici sono tenuti a riportare nelle fatture e che serve ad identificare la linea in caso di cambio operatore con portabilità del numero telefonico.

Se vuoi cambiare gestore telefonico per la linea fissa di casa, ma non riesci a trovare il codice di migrazione ricorda che quest'ultimo può anche essere richiesto direttamente all'assistenza clienti, che deve renderlo disponibile entro 24 ore dalla richiesta.

 

COME PAGARE LA BOLLETTA FASTWEB

Si può pagare la bolletta Fastweb attraverso una delle seguenti modalità:

  • Tramite addebito sul conto corrente bancario o postale.
  • Tramite l'Area Clienti o l'app MyFastweb.
  • Tramite il proprio servizio di ebanking.
  • Con bollettino, in posta o nei rivenditori SisalPay e Lottomatica.

 

BOLLETTA FASTWEB NON PAGATA: COSA FARE?

In caso di bolletta Fastweb non pagata, puoi effettuare il pagamento tramite i canali specificati sopra (con l'eccezione, ovviamente, dell'addebito diretto).

A un mancato pagamento Fastweb farà seguito con solleciti che, se non ascoltati, portano alla sospensione del servizio entro 15 giorni dalla ricezione del sollecito. In caso di ritardo reiterato del pagamento, verrà anche effettuato un addebito dei costi di gestione superiori sostenuti da Fastweb.

Nel caso in cui tu abbia già pagato la bolletta Fastweb ma hai ricevuto comunque un sollecito di pagamento ti consigliamo di contattare immediatamente l'assistenza clienti per verificare che il pagamento sia andato a buon fine ed evitare che un banale disguido possa causare un'interruzione del servizio.

 

Confronta i prezzi e risparmia

Con Fastweb risparmi davvero?
Confronta tutti gli abbonamenti di ADSL e telefono e trova il più conveniente per te »
CONFRONTA LE OFFERTE
Scopri subito le offerte adsl  >>
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore