logo segugio.it

Come disdire un contratto Estra

E' possibile chiudere un contratto con Estra, in qualsiasi momento, come previsto per gli operatori del mercato libero e di tutela attraverso una delle seguenti modalità:

  1. contattando il Servizio Clienti di Estra 
  2. scaricando il modulo di disdetta dal portale di Estra e inviandolo firmato tramite raccomandata all'indirizzo Estra Energie S.r.l Via U.Panziera 20 -58100 Prato
  3. inviando una richiesta via mail a bovolture@estraspa.it
  4. inviando una richiesta via fax al n. 0577 26 46 25
  5. recandosi di persona presso uno dei Punto.clienti di Estra.

Il cliente che contatta il Servizio Clienti Estra per la cessazione di un contratto può decidere se farsi inviare la modulistica, compilarla e rimandarla, oppure accettare che la pratica venga gestita con adesione vocale.

PERIODO DI PREAVVISO

Il periodo di preavviso, definito in fase di contratto, deve rispettare le modalità e le condizioni regolamentate dall'AEEGSI a tutela del consumatore. Il preavviso varia a seconda delle condizioni contrattuali nel seguente modo:

  • 1 mese per i clienti domestici;
  • 3 mesi per i clienti non domestici di gas con consumi inferiori ai 200.000 Smc/anno e per le forniture di energia elettrica non domestiche in bassa tensione;
  • 6 mesi per i clienti non domestici non appartenenti alle categorie precedenti.

DATI NECESSARI

I dati necessari per ottenere la disdetta sono: 

  • la matricola del contatore gas, il codice cliente o il numero del PDR/POD
  • l’indirizzo al quale far pervenire la fattura di conguaglio finale

COSTI

Estra Energie ed Estra Elettricità, anche in caso di recesso anticipato, non prevedono alcuna penale a carico del Cliente. Il Cliente potrà quindi cambiare fornitore ogni qual volta lo desideri e in qualsiasi momento potrà scegliere l’offerta di Estra Energie che ritiene più adatta alle proprie esigenze.

RECESSO ENTRO 14 GIORNI

È importante non confondere la disattivazione del contratto con il diritto di ripensamento. Il diritto di ripensamento, regolamentato dalla legge con il decreto legislativo n° 206/2005, può essere esercitato solamente nei giorni successivi alla sottoscrizione del contratto. Se il cliente ha stipulato un contratto a distanza (per esempio, per telefono oppure online), ha la possibilità di recedere entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, senza incorrere in penali o spese aggiuntive.

VOLTURA

Per richiedere la voltura del contratto occorre rivolgersi al Servizio Clienti Estra con i seguenti dati:

  • il nome, il codice fiscale ed il numero di telefono del subentrante;
  • la matricola e l’ultima lettura del contatore;
  • il tipo di uso per la fornitura gas;
  • l’indirizzo dove far pervenire la fattura di conguaglio finale.
  • i dati identificativi del Cliente cessante: codice Cliente o POD/PDR (dato non obbligatorio);

Inoltre, per tale operazione, è previsto un corrispettivo pari a:

  • 27,50 € nel caso di fornitura di gas naturale;
  • 27,59 € di diritto fisso del distributore più 23,00 € di costi fissi contrattuali in caso di fornitura di energia elettrica.

In caso di voltura o cambio listino la variazione avverrà contestualmente al ricevimento della documentazione contrattuale da parte della società. 

In caso di interventi da parte del distributore (pose e riattivazioni) la società di vendita inoltrerà la richiesta di intervento tecnico al distributore non appena riceverà dal Cliente la documentazione contrattuale. I tempi dell'intervento tecnico sono stabiliti dall'AEEGSI.

CAMBIO FORNITORE

Il cambio del fornitore non comporta alcuna interruzione né della fornitura di gas naturale né dell’energia elettrica.

Inoltre in questo caso il cliente si deve preoccupare solamente di comunicare la propria decisione al nuovo fornitore, il quale si occuperà direttamente di tutta la procedura.

La fornitura avrà inizio circa due mesi dopo la sottoscrizione del contratto e avverrà sempre il primo giorno del mese. La data presunta di inizio fornitura verrà comunicata nella lettera di benvenuto che verrà inviata a conferma del contratto.

CONTATTI

Il Servizio Clienti Estra, al quale va notificata la cessazione della fornitura, la voltura o qualunque altra richiesta modifica contrattuale, è reperibile ai seguenti contatti:

Servizio clienti telefonico:

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, il sabato dalle 8 alle 13 

  • 800 128 128 (da telefono fisso)
  • 199 206 520 (da cellulare)
  • 800 104 104 (solo per aziende)
  • 800 057 057 (autoletture - fisso)
  • 0574 873510 (autoletture - cellulare) 

Oppure ci si può rivolgere nelle seguenti sedi di Estra S.p.A. per richiedere assistenza:

Via U. Panziera, 16 - 59100 Prato (PO)
Tel. 0574 872 - Fax 0574 872511

Viale P. Toselli, 9/A - 53100 Siena (SI)
Tel. 0577 264511 - Fax 0577 46473

Via I. Cocchi, 14 - 52100 Arezzo (AR)
Tel. 0575 9341 - Fax 0575 381156

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!