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Come disdire un contratto E.ON Energia

Disdire un contratto di fornitura di energia elettrica o di gas con E.ON Energia è possibile con un preavviso di 30 giorni, come previsto dalla legge. E’ importante ricordare questa operazione comporta la chiusura del contatore ed è da non confondersi con il cambio di fornitore, per il quale non è necessario inoltrare nessuna comunicazione al vecchio operatore e che non comporta alcuna interruzione nell’erogazione del servizio.

E’ possibile comunicare la propria intenzione di disdire il contratto con E.ON telefonando al numero verde 800 999 777 attivo tutti i giorni 24 ore su 24, domeniche e festivi inclusi. Per i clienti business il numero è 800 999 222. Dall’estero sono disponibili i numeri a pagamento 02 91646102 per clienti residenziali e 02 91646103 per i clienti business.

In alternativa ci si può recare di persona presso gli sportelli clienti territoriali. La ricerca dello sportello più vicino può essere effettuata direttamente sul sito internet di E.ON, nella sezione "Contatti".

Per avere informazioni si può utilizzare anche lo sportello virtuale, nell'Area Web riservata ai Clienti, che permetterà di ricevere comodamente e in poco tempo il modulo di disdetta da compilare e rispedire.

Chi preferisce utilizzare la posta tradizionale può invece inviare il modulo all'indirizzo:

E.ON Energia S.p.A.
Casella Postale 14029 - 20140 Milano

Vale la pena ricordare che la disdetta del servizio è gratuita, purché vengano rispettate le modalità e tempistiche stabilite dall’AEEGSI. Questi sono i documenti da tenere a portata di mano per compilare il modulo di disdetta: 

  • Dati anagrafici del cliente
  • Codice cliente
  • Codice POD/PDR
  • Fotocopia di un documento d'identità valido

Nel caso in cui, invece, il cliente voglia effettuare una voltura, ossia modificare l'intestatario della bolletta della luce, dovrà contattare il Servizio Clienti: 800 999 777 per i clienti Residenziali o 800 999 222 per i clienti Business. Queste le informazioni e i documenti necessari:

  • Dati del nuovo intestatario (nome, cognome e codice fiscale)
  • Dati del precedente intestatario (nome, cognome e codice fiscale)
  • Documento d'identità del nuovo intestatario
  • Indirizzo nuovo intestatario: residenza e recapito delle fatture
  • Indirizzo e codice POD/PDR
  • Lettura del contatore e potenza impegnata

Se invece si volesse effettuare una variazione della fornitura di energia elettrica, bisognerà compilare la richiesta di variazione, ossia un modulo reperibile anche su internet o nell'Area Riservata, e spedirlo:

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Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

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Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

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Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

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Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

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Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

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