Come disdire un contratto Engie
Se si sta lasciando un'abitazione e nessuno subentra al proprio posto, bisognerà fare una richiesta di disalimentazione per interrompere l'erogazione del servizio di luce e/o gas. Engie mette a disposizione diverse modalità per effettuare la disdetta del contratto:
- inviando il modulo di disalimentazione, opportunamente compilato e firmato, tramite raccomandata A/R all'indirizzo Engie Italia S.p.A Casella Postale 242 - 20123 Milano (MI)
- presentandosi di persona presso una filiale dell'azienda
- telefonando al numero verde 800 422 422 attivo 7 giorni su 7 (escluse le festività nazionali), dalle ore 8:00 alle 22:00
- accedendo all'Area Clienti del sito istituzionale di Engie e completando la procedura online.
In quest'ultimo caso, dopo aver inoltrato la richiesta, si potrà monitorare lo Stato di Avanzamento della pratica direttamente online. Per maggiori informazioni sui numeri verdi e i contatti di Engie puoi consultare la pagina dedicata all'assistenza clienti.
DATI NECESSARI
Prima di contattare Engie per chiudere il contratto luce o gas bisognerà avere a portata di mano i seguenti dati:
- Recapito telefonico del richiedente
- Indirizzo e-mail
- Generalità dell’intestatario
- Codice POD/PDR
- Matricola del contatore
- Indirizzo al quale inviare l’ultima fattura a conguaglio
COSTI
Vale la pena ricordare che la disdetta del servizio di energia elettrica è gratuita, purché vengano rispettate le modalità e tempistiche stabilite dall’ARERA. Il costo per la chiusura del contatore del gas, per il quale bisognerà fissare un appuntamento con un tecnico, sarà invece di 30 euro.
RECESSO ENTRO 14 GIORNI
Il diritto di recesso non va confuso con il diritto di ripensamento, che può essere esercitato dall’utente entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, con la sola condizione che esso non sia stato stipulato in uno dei punti vendita del fornitore.
Per esercitare questo diritto sarà sufficiente scaricare l’apposito modulo dal sito di Engie ed inviarlo via raccomandata all’indirizzo:
Engie Italia S.p.A
Customer Care Pre Sales
Via Toscanini 19 – 70126 Bari (BA)
Oppure via fax al numero 02 32952296. Per informazioni più dettagliate è a disposizione il numero verde 800 904 448.
SUBENTRO E VOLTURA
Se si deve riattivare il contatore in un immobile dove il precedente contratto di fornitura è stato cessato sarà necessario effettuare un subentro. Per questa operazione ci si potrà rivolgere ad uno dei canali di contatto indicati in precedenza avendo a portata di mano i seguenti dati:
- generalità del nuovo intestatario
- codice PDR/POD o matricola del contatore o nominativo del precedente intestatario
Un tecnico del distributore locale si occuperà di rimuovere i sigilli dal contatore una volta che la richiesta sia stata inoltrata. Se invece il contatore a cui si fa riferimento è ancora attivo sarà sufficiente fare una richiesta di voltura, che può essere inoltrata in modo analogo a quanto descritto per il subentro, ma solitamente non necessita di alcun intervento sul contatore.
Ultimo aggiornamento giugno 2019