logo segugio.it

Come disdire un contratto Enel Energia

Come disdire un contratto di fornitura con Enel Energia? La società mette a disposizione diverse modalità, attraverso le quali è possibile procedere con la disdetta del contratto di fornitura:

  • recandosi in una delle oltre 200 filiali dell’azienda
  • telefonando al numero verde 800 900 800 per i clienti di Enel Servizio Elettrico del mercato tutelato o all’800 900 860 per i clienti di Enel Energia sul mercato libero
  • compilando la procedura online, tramite l’area “i Tuoi Contratti” sul sito istituzionale di Enel Energia
  • inviando un fax al numero 800 046 311
  • inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno

Vale la pena ricordare che la disdetta del servizio di fornitura di energia elettrica o gas è completamente gratuita e che qualora si desiderasse cambiare operatore, la procedura sarà eseguita direttamente dal nuovo fornitore. In tal caso, il cliente dovrà inviare a Enel Energia, attraverso il nuovo fornitore, un’apposita comunicazione con un preavviso minimo di 30 giorni, decorrenti dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento della relativa comunicazione da parte di Enel Energia. Qualora il recesso venga comunicato da un nuovo fornitore e ci sia un ritardo nell’attivazione della fornitura da parte dello stesso, Enel Energia continuerà ad applicare le stesse condizioni economiche e contrattuali in corso. 

Di seguito vengono dettagliate le diverse modalità di disdetta del contratto di fornitura di energia elettrica e gas.

Presso gli sportelli fisici di Enel Energia

Consultando la pagina dei contatti direttamente sul sito web dell’azienda si possono trovare gli sportelli più vicini e gli orari d'apertura ai quali presentare la disdetta dell’utenza. È necessario portare con sé i seguenti documenti: 

  • documento d'identità del titolare della fornitura
  • codice fiscale dell’intestatario della bolletta
  • ultima bolletta ricevuta con relativo codice POD o PDR

Prima di effettuare la disdetta bisogna ricordarsi di eseguire l’ultima lettura del contatore perché è su questo valore che verrà calcolato il conguaglio finale ed emessa la fattura di saldo dell'ultimo consumo.

Richiesta tramite numero verde

Per richiedere la cessazione della fornitura di energia elettrica o gas, se si è clienti di Enel Servizio Elettrico, è necessario chiamare gratuitamente il numero verde 800 900 800, oppure il 199 50 50 55 da cellulare al costo applicato dal proprio operatore telefonico.

Per i clienti di Enel Energia sul mercato libero, invece, è necessario chiamare il numero verde 800 900 860, completamente gratuito sia da fisso sia da cellulare. Per chi invece chiamasse dall’estero, il numero a pagamento è +39 02 30172011, attivo 24 ore su 24.

Prima di chiamare il numero verde per effettuare la richiesta, è necessario procurarsi i seguenti dati:

  • dati anagrafici del titolare della fornitura o ragione sociale dell’intestatario del contratto
  • codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto
  • numero di fornitura indicato sulla bolletta
  • recapito dove inviare le bollette di conguaglio

La richiesta sarà evasa nel termine massimo di 24 ore.

Attraverso lo sportello online

Sul sito di Enel Energia si può eseguire la disdetta del contratto di fornitura elettrico e/o gas con chiusura del contatore accedendo con le proprie credenziali ai servizi online dedicati. Effettuata la registrazione, si può cliccare nella sezione in alto a destra del sito e accedere all’area clienti Enel Energia. Accedendo alla sezione “I Tuoi Contratti” si potrà inviare la richiesta di disdetta.

Disdetta via fax o tramite raccomandata 

Se si volesse inviare la comunicazione di disdetta del contratto di Enel Energia agli uffici Enel mediante fax, il numero da comporre è 800 046 311. La disdetta del servizio potrà avvenire anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Enel Energia S.p.A.
Casella postale 8080 - 85100 Potenza

In entrambi i casi va allegata una fotocopia del documento d’identità del titolare della fornitura.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!