logo segugio.it

Come disdire un contratto Edison Energia

Cambiare fornitore di luce e gas è possibile e anche discretamente facile. Quale che sia il motivo, nel caso di Edison Energia farlo è abbastanza semplice. Basta seguire alcune linee guida fondamentali e rivolgersi, laddove dovessero esserci particolari difficoltà, al Servizio Clienti di quella che è la più antica azienda in Europa del settore energetico.

La procedura è distinta a seconda che si debba effettuare un recesso o una disdetta:

  • in caso di recesso, è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Edison, Servizio Clienti, Casella Postale 94, 20080 - Basiglio - Milano
  • in caso di disdetta, si deve scaricare il modulo apposito dal sito della società inviandolo via raccomandata all'indirizzo Edison Energia Servizio Clienti - Casella postale 134 – 75100 Matera Centro o via fax allo 080.21.42.234

Nei prossimi paragrafi analizziamo nel dettaglio i diversi casi di scissione del contratto con Edison Energia.

RECESSO ENTRO 14 GIORNI

Per chi è rapido nei ripensamenti è sempre possibile usufruire del diritto di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto luce e gas di Edison Energia, il tutto senza penali o motivazioni da fornire. A patto che ovviamente si resti nei tempi determinati. Il recesso va mandato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Edison, Servizio Clienti, Casella Postale 94, 20080 - Basiglio - Milano.

CAMBIO FORNITORE

Nel caso in cui si decida di cambiare operatore di energia elettrica e/o gas, il cliente non deve preoccuparsi di comunicare nulla: sarà il nuovo fornitore dei servizi a occuparsi di tutte le comunicazioni e della chiusura del contratto con Edison. Unico compito dell'utente è ovviamente saldare quanto dovuto all'azienda fino al momento della disdetta. E proprio per esser certi che la procedura sia andata a buon fine, è bene sapere che solitamente l'azienda invia una conferma tramite raccomandata o sms della conclusione del contratto.

DISDETTA E COSTI

Per rescindere dal contratto, per quanto riguarda la fornitura di Gas o Luce che sia, la tempistica è fondamentale. Una volta scaricato il modulo apposito, che si può trovare sul sito dell'azienda, si deve inviare tutto via raccomandata all'indirizzo Edison Energia Servizio Clienti - Casella postale 134 – 75100 Matera Centro o via fax allo 080.21.42.234. Il tempo previsto in tal caso è di circa 30 giorni per la chiusura definitiva del contratto. Nella raccomandata oltre a una copia del proprio documento di identità è importante indicare i propri dati personali, il codice Pdr (Punto di Riconsegna) e/o il codice Pod (Point of Delivery) per il contratto Gas e Luce rispettivamente. Sia per la fornitura di gas che per la fornitura elettrica ci sono dei costi da mettere in conto. In particolare per la disdetta del contratto di Edison Energia per il Gas si pagherà dai 30 euro ai 45 a seconda del gruppo di misura. Per quanto riguarda la fornitura elettrica si pagheranno 26,13 euro. Se la motivazione della disdetta è da imputarsi ad eventuali modifiche del contratto da parte dell'azienda, è da tener presente che sarà possibile rescindere dal contratto entro 30 giorni dalla comunicazione da parte di Edison Energia delle variazioni contrattuali.

VOLTURA O SUBENTRO

Ancor più agevole risulta essere la modifica dei dettagli del proprio contratto, come ad esempio la modifica dell'intestatario dello stesso. In questo caso è fondamentale fornire le generalità sia del nuovo titolare del contratto che di quello "uscente", insieme alla copia dei documenti di identità e all'ultima lettura del contatore. Per effettuare una voltura è ovviamente necessario che la fornitura sia ancora attiva. In caso contrario si può provvedere ad un subentro, che viene realizzato in poco più di una settimana di tempo e che va richiesto all'indirizzo di posta elettronica allacci_subentri@edison.it.

SERVIZIO CLIENTI

Intanto, per chiunque dovesse avere qualche altro tipo di dubbio al momento dell'eventuale disdetta, è sempre possibile contattare il servizio clienti di Edison Energia. Per farlo ci sono diversi modi. Il primo è accedendo alla pagina contatti del sito EdisonEnergia.it. In alternativa si può anche inviare un fax al numero verde 800.031.142. Se invece si preferisce un "contatto umano" è possibile parlare direttamente con un operatore telefonico di Edison Energia. Per farlo da telefono fisso, è necessario comporre il numero verde 800.031.141, se invece si telefona da un cellulare si deve contattare il numero a pagamento 199.142.142.

 

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore